Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario clinico AA30: Il sig. Russo, un uomo di 49 anni, si reca presso lo studio medico del Dott. Palmare, medico di famiglia. L’uomo riferisce che da circa 3 mesi presenta fastidio durante la defecazione associato talvolta a sanguinamento. All’anamnesi il paziente afferma inoltre di non aver sofferto recentemente di alcuna condizione patologica, ad eccezione di manifestazioni diarroiche riconducibili ad un’infezione gastrointestinale. All’esame obiettivo si può osservare quanto mostrato nell’immagine sottostante: Quale è la diagnosi iniziale?

product image













La risposta corretta è la E.

I fibromi sono escrescenze di cute normale che si formano nelle aree delle pieghe cutanee e si presentano come lesioni peduncolate: un fibroma anale (scelta E), noto anche come papille ipertrofiche o polipi fibroepiteliali, tende a formarsi a sede perianale e sono spesso considerate delle esuberanze cutanee clinicamente insignificanti, ma possono infiammarsi per vari motivi.


2 di 3 Domande

Scenario clinico AA30:
Il sig. Russo, un uomo di 49 anni, si reca presso lo studio medico del Dott. Palmare, medico di famiglia. L’uomo riferisce che da circa 3 mesi presenta fastidio durante la defecazione associato talvolta a sanguinamento. All’anamnesi il paziente afferma inoltre di non aver sofferto recentemente di alcuna condizione patologica, ad eccezione di manifestazioni diarroiche riconducibili ad un’infezione gastrointestinale. All’esame obiettivo si può osservare quanto mostrato nell’immagine sottostante. Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i fibromi anali è falsa?














La risposta corretta è la B.

I fibromi anali non rappresentano dei precursori di carcinoma. Invece, possono essere la conseguenza di precedenti ematomi perianali non trattati (risposta A errata) o essere la conseguenza di ripetute irritazioni (risposta C errata). Possono richiedere l’escissione per motivi estetici o perchĂŠ sono responsabili di prurito anale (risposta D errata) o irritazione e possono essere associati ad una fissurazione anale cronica (risposta E errata).


3 di 3 Domande

Scenario clinico AA30:
Il sig. Russo, un uomo di 49 anni, si reca presso lo studio medico del Dott. Palmare, medico di famiglia. L’uomo riferisce che da circa 3 mesi presenta fastidio durante la defecazione associato talvolta a sanguinamento. All’anamnesi il paziente afferma inoltre di non aver sofferto recentemente di alcuna condizione patologica, ad eccezione di manifestazioni diarroiche riconducibili ad un’infezione gastrointestinale. All’esame obiettivo si può osservare quanto mostrato nell’immagine sottostante:
Riguardo il trattamento dei fibromi dell’ano, quale delle seguenti affermazioni non è corretta?














La risposta corretta è la E.

Il trattamento dei fibromi anali è indicato se le lesioni sono fastidiose o se per motivi estetici. Le opzioni di trattamento includono:

– una semplice escissione ellittica (scelta A, scelta B) alla base della pelle in anestesia locale e la sutura di solito non è necessaria;

– la crioterapia (scelta D) è un’altra opzione, dove fibromi anali vengono congelati con azoto liquido;

– elettrodissecazione (scelta C).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito