La risposta corretta è la B.
Le lesioni da sarcoidosi cutanea possono variare nella morfologia. Il paziente presenta lesioni micro-papulari sulla schiena: queste piccole papule sono emisferiche e possono essere arancio-marroni o rosso-marroni. La lesione lineare è un esempio di “cicatrice da sarcoidosi”: si tratta di una forma del fenomeno KĂśbner, dove varie patologie cutanee, tra cui sarcoidi, psoriasi, verruche, molluschi e lichen planus, si sviluppano in corrispondenza della pelle traumatizzata da tagli o graffi (Il fenomeno di Koebner o isomorfismo reattivo di Koebner è una reazione isomorfa della cute che riproduce la comparsa, in sede di traumi e di processi flogistici, delle tipiche lesioni cutanee della dermatosi in atto. Tale fenomeno lo si può riscontrare in diverse patologie, come nella psoriasi, vitiligine, nel lichen e nelle verruche piane). Cicatrici di vecchia data, spesso sopra le ginocchia, possono rendersi ipertrofiche e sollevarsi. Le lesioni sopra lo stinco sono di solito di tipo a placca: possono essere di forma irregolare, a volte serpigine nel profilo e possono assomigliare ad una necrobiosi lipoidica.
La parte superiore della schiena può essere interessata da eruzioni fotosensibili, ma in genere sono coinvolte anche le braccia, le gambe e/o il viso e il collo, spesso con una chiara demarcazione tra i siti fotoesposti e quelli non fotoesposti.
L’eruzione che la paziente dichiara di aver avuto di tre anni prima, probabilmente era dovuta alle stesse condizioni, mentre l’eruzione precedente alle gambe probabilmente era un eritema nodoso e sia questo che i sintomi respiratori sono correlati all’eruzione attuale sa sarcoidosi.