Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un uomo, 70 anni, si reca dal suo medico di base, lamentando malessere generalizzato. Riferisce di soffrire di tosse secca, perdita di peso e dolore al braccio sinistro da circa tre mesi. Il paziente ha avuto circa 1 anno prima una polmonite acquisita in comunità, trattata a domicilio e guarita con successo. Inoltre, soffre anche di diabete mellito di tipo II ed ipertensione. Il paziente, ora in pensione, ha fatto un lavoro che lo ha portato spesso a fare viaggi internazionali. Ha fumato per circa 30 anni ed ha smesso 5 anni fa. Beve alcolici solo occasionalmente. I segni vitali sono normali, l’esame obiettivo è negativo. La RM torace effettuata pochi giorni prima della visita è mostrata di seguito. Quale delle seguenti cause è probabilmente responsabile dei sintomi di questo paziente?

product image













La risposta corretta è la B.

Sulla base dei reperti clinico-anamnestici e della TC del caso clinico, il paziente è verosimilmente affetto da tumore dell’apice polmonare (o tumore di Pancoast): infatti, l’imaging toracico mostra un tumore del solco polmonare superiore di sinistra. Tale tumore coinvolge una serie di strutture importanti, determinando caratteristicamente:

-dolore alla spalla (il sintomo più comune), dovuto alla compressione da parte del tumore del plesso brachiale, con conseguente parestesia, dolore e debolezza lungo il territorio di distribuzione del nervo ulnare;

-sindrome di Bernard-Horner (ptosi, miosi, enoftalmo ipsi-laterale ed anidrosi) a causa del coinvolgimento del tronco simpatico;

-coinvolgimento neurologico di C8-T2;

-debolezza e/o atrofia dei muscoli intrinseci della mano;

-dolore e parestesie del quarto e quinto dito, del braccio mediale e dell’avambraccio;

-ingrossamento dei linfonodi sovra-clavicolari;

-perdita di peso;

-raucedine per il coinvolgimento del nervo laringeo ricorrente;

-sindrome della vena cava superiore.


2 di 3 Domande

Scenario clinico AA128: Paride, un ragazzo di 25 anni, si reca presso il pronto soccorso dell’ospedale San Luigi di Genova, in seguito ad una caduta con la moto. Il giovane lamenta un dolore intenso a livello del polso e afferma di non riuscire a muoverlo. All’esame obiettivo il medico di guardia riscontra un notevole gonfiore e dolorabilità nella regione dorsale del polso. Domanda 1 (riferita allo scenario clinico AA128): quale è la diagnosi?

product image













Domanda 1 (riferita allo scenario clinico AA128.

La risposta corretta è la C.

Il paziente presenta rottura del legamento scafo-lunato, che si caratterizza per una diastasi fra lo scafoide ed il semilunare superiore a 3 mm sulla radiografia del polso-mano acquisita in PA e per una inclinazione dorsale del semilunato nella proiezione latero-laterale.

Per la valutazione di un’eventuale lesione ossea o legamentosa del polso si esegue il test di Kirk-Watson, che valuta un possibile danno al legamento scafo-lunato e la conseguente instabilità tra lo scafoide e il semilunare del polso. Oltre al test di Kirk-Watson, per ricercare una instabilità tra scafoide e semilunare, è possibile eseguire anche il test del ballottamento scafo-lunato, dove è possibile evocare il dolore, premendo sul tubercolo dello scafoide. Tutte le manovre semeiologiche vanno sempre eseguite bilateralmente, così da non attribuire una eventuale lassità articolare costituzionale ad una condizione patologica monolaterale di nuova insorgenza (ad es. post traumatica). Comunque, l’esame radiografico è l’esame diagnostico di scelta per la rapidità e la facilità di esecuzione.

La risposta A non è corretta.

La frattura di Colles è provocata da un arto iperesteso verso l’esterno, che cerca di parare una caduta. Si tratta di una frattura spostata e angolata dorsalmente a livello del radio distale e dello stiloide ulnare, che può essere tipicamente ridotta con una manipolazione chiusa.

La risposta B non è corretta.

Una frattura “a legno verde” è una lesione, in cui l’osso si piega, si creano delle crepe ma non si spezza completamente, ma solo per una parte del suo spessore, in quanto esso è prevalentemente cartilagineo.

La risposta D non è corretta.

Si parla di dito a martello, quando un dito, a seguito di un evento traumatico a carico della estremità, viene piegato improvvisamente verso il basso e si ha una lacerazione sottocutanea del tendine estensore a livello della sua inserzione sulla falange distale.

La risposta E non è corretta.

Il pollice dello sciatore è una deformità, determinata da una apertura forzata del pollice, causata da traumi o da una caduta sulla mano aperta. Tale alterazione deriva da una rottura del legamento collaterale ulnare dell’articolazione metacarpo-falangea del pollice.

Fonte Immagine:

AMA   Opreanu RC, Baulch M, Katranji A. Reduction and maintenance of scapholunate dissociation using the TwinFix screw. Eplasty. 2009;9: e7.
MLA   Opreanu, Razvan C et al. “Reduction and maintenance of scapholunate dissociation using the TwinFix screw” Eplasty vol. 9 (2009): e7.
APA   Opreanu, R. C., Baulch, M., & Katranji, A. (2009). Reduction and maintenance of scapholunate dissociation using the TwinFix screw. Eplasty, 9, e7.

3 di 3 Domande

Un ragazzo si sottopone ad una ecografia testicolare di controllo, perché scosso dalla morte di un suo caro amico per un tumore testicolare. Non ha disturbi né sintomatologia. Cosa si apprezza da questa ecografia testicolare allegata?

product image













La risposta corretta è la C.

Da questa immagine l’unico elemento di rilievo alterato è rappresentato da una cisti dell’epididimo di circa 1 cm di diametro, facilmente riconoscibile per la localizzazione a livello dell’epididimo, per le sue caratteristiche eco-strutturali, presentando un aspetto omogeneamente anecogeno, tipico delle formazioni a contenuto fluido semplice ed a margini netti e definiti.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito