La risposta corretta è la C.
La diagnosi del paziente è di leucoplachia pelosa orale, una malattia insolita dellâepitelio squamoso linguale, che si manifesta nei pazienti con AIDS, ma che può verificarsi anche in altri casi di immunosoppressione.
Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di macchie bianche irregolari con un aspetto âondulatoâ sulla lingua, che spesso viene scambiata per una candidosi orale, con la sola differenza che le placche di leucoplachia non possono essere rimosse.
Tale manifestazione mucocutanea è causata dal virus EBV e generalmente colpisce le porzioni laterali della lingua, anche se il pavimento della bocca, il palato o la mucosa buccale possono essere coinvolti. Tale condizione è associata ad unâintensa replicazione dellâEBV e allâazione di proteine codificate in EBV, come la proteina di membrana latente-1.
Il trattamento migliore consiste nellâiniziare la terapia antiretrovirale, e quando il conteggio dei CD4+ aumenta, generalmente la leucoplachia pelosa orale procede verso la risoluzione.
La risposta A non è corretta.
Il fluconazolo è un farmaco antimicotico, che inibisce la sintesi della membrana cellulare di diversi miceti.
Viene generalmente utilizzato per trattare la candidosi, ma sebbene il quadro clinico sia molto simile, la candida orale può essere eliminata mediante raschiamento, a differenza della leucoplachia pelosa orale che rimane adesa allâepitelio mucoso.
La risposta B non è corretta.
Questa è una opzione di trattamento per la candida orale, che come detto non è la diagnosi piÚ probabile.
La risposta D non è corretta.
La terapia antiretrovirale è il trattamento corretto per herpes simplex, ove le lesioni orali possono apparire come ulcere tipicamente dolorose. La descrizione clinica non corrisponde e questa non è lâopzione terapeutica giusta, anche perchĂŠ in caso di leucoplachia pelosa orale bisognerebbe usare aciclovir ad alto dosaggio (3 g/giorno).
La risposta E non è corretta.
Migliorare lâigiene orale rappresenta il trattamento corretto per la gengivite, che è unâinfiammazione della gengiva e di solito si presenta con gengive che sanguinano facilmente, ma non per tale condizione.
Fonte Immagine:
Journal List AIDS Res Ther v.7; 2010 PMC2903493