Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 2: Visto il tracciato quale trattamento sarebbe opportuno iniziare per la prevenzione dell’ictus?

product image













La risposta corretta è la D.
Visto il tracciato del caso clinico sarebbe opportuno iniziare un NAO per ridurre il rischio di ictus cardio-embolico. Infatti, i nuovi anticoagulanti orali (dabigatran, rivaroxaban e apixaban) inibiscono in maniera reversibile e selettiva l’attività biologica di specifiche proteasi della cascata coagulativa. Il dabigatran è un inibitore diretto reversibile della trombina; invece, il rivaroxaban e l’apixaban sono inibitori diretti del fattore Xa. Presentano una farmacocinetica maggiormente prevedibile, minori interazioni con farmaci e alimenti rispetto agli anticoagulanti di vecchia generazione. Inoltre, nella pratica clinica abituale, non si rende necessario un monitoraggio periodico dell’effetto anticoagulante.

2 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 3: Per poter iniziare un’eventuale terapia anticoagulante è necessario procedere al calcolo del CHA₂DS₂-VASc; nel caso sopra descritto qual è il punteggio totale?

product image













La risposta corretta è la D.
Il punteggio totale CHA2DS2-VASc per la paziente del caso clinico è di 5: 1 punto per
l’ipertensione arteriosa sistemica, 1 punto per lo scompenso cardiaco, 1 punto per il sesso femminile e 2 punti per età superiore ai 75 anni.
​​​​​​​


3 di 3 Domande

Scenario ECGM1: Quale alterazione è presente all’ECG allegata?

product image













La risposta corretta è la E.
L’ECG del caso clinico presenta segni di sovraccarico ventricolare: infatti, mostra “stiramento” del tratto ST e onde T negative a branche asimmetriche.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito