La risposta corretta è la D.
L’endocardite è un processo infiammatorio che coinvolge l’endocardio partietale o, più frequentemente, l’endocardio valvolare. L’endocardite ad eziologia infettiva si verifica quando alcuni microrganismi, quali batteri come Staphilococcus aureus e streptococchi viridanti (responsabili entrambi del 20-40% de casi dei endocardite) provenienti per lo più da infezioni coinvolgenti le vie aeree superiori o le vie urinarie, penetrano nel torrente circolatorio e raggiungono l’endocardio, in particolare a livello delle strutture valvolari. Qui danno vita a lesioni vegetanti, da cui possono staccarsi frammenti e dare origine ad emboli, e alterazioni valvolari come insufficienza e stenosi. Nell’endocardite acuta il paziente presenta febbre, brividi, sudorazione, dispnea, dolore alle articolazioni e ai muscoli, astenia, cefalea. All’esame obiettivo si potranno osservare petecchie sulla cute, periorali o orbitali, macule cutanee emorragiche non dolenti localizzate alle estemità, noduli di Osler (noduli sottocutanei di piccole dimensioni, dolenti, localizzati sulla punta delle dita delle mani o dei piedi); alla palpazione potrà evidenziarsi splenomegalia, mentre all’auscultazione si potranno notare soffi cardiaci o disturbi del ritmo. Le strie emorragiche a livello delle pieghe cutanee non sono una manifestazione tipica dell’endocardite acuta. La diagnosi è data dalla clinica supportata da esami ematochimici e indagini strumentali, in primis l’ecocardiografia, che permette di visualizzare le strutture valvolari. Il trattamento prevede la terapia antibiotica mirata ed eventualmente la correzione chirurgica o la sostituzione degli apparati valvolari.
La risposta A non è corretta.
I noduli sottocutanei periungueali, conosciuti anche come noduli di Osler, sono dei piccoli noduli rilevati localizzati alle estremità delle dita dovuti a un processo vasculitico a carico dei piccoli vasi. Sono una delle manifestazioni tipiche dell’endocardite infettiva acuta e subacuta.
La risposta B non è corretta.
Le macule cutanee emorragiche non dolenti localizzate alle estemità, in particolare sul palmo delle mani e sulle piante dei piedi, sono una delle manifestazioni dell’endocardite infettiva acuta e subacuta.
La risposta C non è corretta.
Quando il processo endocarditico interessa le strutture valvolari, oltre alle alterazioni quali stenosi ed insufficienza, può dar vita a lesioni vegetanti da cui possono staccarsi frammenti e dare origine ad emboli, Questi emboli, una volta passati nel torrente circolatorio, possono raggiungere qualsiasi distretto dell’organismo.
La risposta E non è corretta.
Sia i noduli sottocutanei periungueali che l’embolia renale possono essere manifestazioni cliniche dell’endocardite.