Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario KK3O: Un paziente di 74 anni giunge per ipoacusia bilaterale ingravescente da alcuni anni. In riferimento all'esame audiometrico tonale del paziente, quale tra le seguenti affermazioni NON e' corretta?

product image













La risposta corretta e' la 'E' presente un'ipoacusia di tipo trasmissivo'.


2 di 3 Domande

Scenario QQ2Q: Un paziente di 37 anni si presenta in Pronto Soccorso per comparsa di valori elevati di pressione arteriosa. L'addome si presenta globoso per adipe ed è raffigurato nell'immagine seguente. Gli arti sono estremamente sottili. Per confermare l'ipotesi diagnostica tutti gli esami seguenti sono congrui a ECCEZIONE di uno. Quale?

product image













La risposta corretta è la A.
Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’immagine, la diagnosi più probabile è rappresentata dalla malattia di Cushing; di conseguenza, il test di stimolo del cortisolo con ACTH non rappresenta un esame congruo alla diagnosi: infatti, tale test è utilizzato per diagnosticare l'insufficienza surrenalica. In particolare, Il test di stimolo con ACTH più comune è il test rapido; per tale test:
- viene prelevato un primo campione di sangue per stabilire il livello di base del cortisolo (pre-stimolazione);
- viene somministrata una dose di ACTH sintetico (cosyntropin o tetracosactide) per via endovenosa o intramuscolare, che stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo;
- viene eseguito un nuovo prelievo dopo 30 minuti e/o 60 minuti, per misurare il livello di cortisolo.
Al contrario, la diagnosi della malattia di Cushing prevede la diagnosi mediante:
- cortisolo libero urinario nelle 24 ore: in dettaglio, se la cortisoluria è maggiore di
3 volte il limite massimo rende la diagnosi altamente probabile (risposta A errata);
- cortisolo salivare o cortisolo plasmatico alle ore 23, che consentono di valutare la perdita del ritmo circadiano del cortisolo (risposta B errata);
- test di soppressione rapida con 1 mg di desametasone alle 22.00 (test di Nugent) con valutazione del cortisolo plasmatico del mattino successivo: se il cortisolo plasmatico non è soppresso conferma diagnosi di Cushing (risposta D errata);
- test di soppressione a basse dosi con desametasone con 2 mg in dose unica la sera oppure 0,5 mg ogni 6 ore per 2 giorni (test di Liddle), con successiva rivalutazione del cortisolo plasmatico. In dettaglio, se il cortisolo plasmatico post-soppressione fosse elevato (> 1,8 µg/dl) confermerebbe tale diagnosi (risposta E errata).


3 di 3 Domande

Scenario CC5Z: Un paziente di 74 anni giunge per ipoacusia bilaterale ingravescente da alcuni anni. In riferimento all'esame audiometrico tonale del paziente, quale sarà la terapia proposta?

product image













La risposta corretta e' la 'Protesizzazione acustica bilaterale'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito