La risposta corretta è la C.
Lo scivolamento dell’epifisi prossimale del collo del femore, o Slipped Capital Femoral Epiphysis (SCFE), è dovuto a un movimento del collo femorale verso l’alto e in avanti sull’epifisi femorale. È un disturbo all’anca comune negli adolescenti in sovrappeso.
Questa patologia si presenta tipicamente nei bambini obesi maschi di età compresa fra i 10-16 anni. Contribuiscono anche fattori genetici.
I pazienti classicamente presentano un esordio insidioso di dolore all’anca o al ginocchio, che determina un’andatura alterata senza evidenza di precedenti traumi. Un trauma minore, come in questo caso, a volte può aggravare il dolore e portare il paziente all’attenzione del medico. All’esame i soggetti tendono a tenere l’anca colpita in rotazione esterna passiva e mostrare una ridotta intrarotazione con un atteggiamento in difesa dell’arto e di flessione.
Nel 30% dei casi è bilaterale, cosi, se si effettua un RX, bisogna comprendere entrambi i fianchi nella valutazione. La diagnosi è fatta con le radiografie dell’anca (anteroposteriore e laterale con posizione delle gambe a rana).
Il trattamento gold standard è l’immediata stabilizzazione chirurgica con viti, per evitare il rischio di necrosi avascolare.
La risposta A non è corretta.
Il quadro radiologico ci induce a pensare a SCFE. Con il termine malattia di Legg-Calve-Perthes (LCPD) si intende, invece, la necrosi avascolare mono o bilaterale (NAV) della testa del femore nei bambini. La LCPD colpisce i pazienti tra i 2 e i 12 anni, anche se ha una prevalenza più elevata nei bambini di 5-6 anni, ed è più comune nei maschi. L’esordio è graduale e la progressione è lenta. I movimenti articolari sono limitati e i muscoli della coscia possono divenire ipoplasici.
La risposta B non è corretta.
La displasia congenita dell’anca consiste in uno sviluppo anomalo dell’articolazione dell’anca, che porta a sublussazione o lussazione; può essere monolaterale o bilaterale. Lo sviluppo di displasia dell’anca è causata da uno sviluppo anomalo dell’anca in utero.
La diagnosi di questa patologia viene solitamente effettuata alla nascita. Tutti i neonati sono sottoposti a valutazione medica di screening. Poiché l’esame obiettivo ha sensibilità limitata, i neonati ad alto rischio e quelli con anomalie riscontrate durante la visita medica devono essere sottoposti a diagnostica per immagini. Raramente la diagnosi di questa patologia può effettuata anche in età più avanzata (si nota una zoppia, una dismetria e le radiografie mostrano una testa femorale alterata strutturalmente).
La risposta D non è corretta.
La necrosi avascolare della testa femorale è il risultato di un processo patologico caratterizzato da un’insufficiente perfusione ematica e conseguente necrosi del tessuto osseo in un’area delimitata, tali da indurre nella maggioranza dei casi una degenerazione dell’intera articolazione. La necrosi avascolare della testa femorale è una complicanza della patologia di base cioè dell’epifisiolisi, in quanto il dislocamento della testa femorale può interrompere l’afflusso di sangue.
La risposta E non è corretta.
Per quanto riguarda le fratture del collo femorale da trauma, si verificano più comunemente nei corridori o negli atleti: tali pazienti presentano tipicamente graduale aumento del dolore dell’anca, che si accentua durante l’attività fisica.
Inoltre, si riscontra anche un dolore con il movimento passivo dell’anca, soprattutto alla rotazione interna ed esterna. Il nostro paziente non ha un quadro RX compatibile con tale condizione.
Fonte Immagine:
AMA
|
Smulders YE, De Bondt B-J, Lacko M, Hodge JA, Kross KW. Laryngeal tuberculosis presenting as a supraglottic carcinoma: a case report and review of the literature. Journal of Medical Case Reports. 2009; 3:9288. doi: 10.1186/1752-1947-3-9288.
|
MLA
|
Smulders, Yvette E et al. “Laryngeal Tuberculosis Presenting as a Supraglottic Carcinoma: A Case Report and Review of the Literature.” Journal of Medical Case Reports 3 (2009): 9288. PMC. Web. 4 Feb. 2018.
|
APA
|
Smulders, Y. E., De Bondt, B.-J., Lacko, M., Hodge, J. A., & Kross, K. W. (2009). Laryngeal tuberculosis presenting as a supraglottic carcinoma: a case report and review of the literature. Journal of Medical Case Reports, 3, 9288. http://doi.org/10.1186/1752-1947-3-9288
|