Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Dati i risultati della spirometria riportata, quale fattore anamnestico è più probabilmente riscontrabile nella storia clinica di questo paziente?

product image













La risposta corretta è la C.
Dati i risultati della spirometria del caso clinico, il fattore anamnestico più probabilmente riscontrabile nella storia clinica del paziente è il fumo di sigaretta. Tale paziente presenta infatti BPCO: infatti, la spirometria presenta un pattern ostruttivo.

2 di 3 Domande

Paziente di 63 anni con palpitazioni. Si reca al PS piu' vicino, dove si evidenzia questo quadro ECGgrafico. Anamnesi positiva per ipertensione arteriosa sistemica in trattamento con lercanidipina. Quale delle seguenti diagnosi e' quella giusta?

product image













La risposta corretta è la C.
Il paziente, in base ai dati clinico-anamnestici ed all’elettrocardiogramma, presenta Flutter atriale 2:1. Innanzitutto bisogna considerare che a velocità elevate  è difficoltoso individuare reali sopraslivellamenti del tratto ST, quindi la diagnosi di STEMI dovrebbe essere supportata da altri dati. E’ una tachicardia regolare a QRS stretto che permette di escludere la fibrillazione atriale. Si evidenziano nelle derivazioni inferiori più incisioni da riferirsi a più onde P, prevalentemente negative, così come nella derivazione V1 dove si evidenziano più onde P positive con incisione nelle T con deformazione del tratto ST e falsa apparenza di sopraslivellamento. Infatti  il referto mostra: “ Flutter atriale tipico comune a conduzione 2:1. Risposta ventricolare di 150 bpm. Anomalie secondarie del recupero.”

3 di 3 Domande

Scenario BE8P: Una paziente di 53 anni presenta una lieve emiparesi facio-brachiale destra, a esordio subacuto e saltuarie crisi parziali motorie jacksoniane all'emilato destro del corpo. In anamnesi si segnala unicamente un'ipertensione arteriosa essenziale ben controllata dalla terapia medica. Ha eseguito una RM encefalo con mezzo di contrasto, di cui si riporta un'immagine T1 con contrasto sul piano coronale (vedi figura). La diagnosi più probabile è:

product image













La risposta corretta e' la B
Considerando il quadro clinico presentato si tratta sicuramente di una lesione con effetto massa occupante spazio ed associando le caratteristiche dell’esame di imaging radiologico (RM con mdc) effettuato possiamo dire che la diagnosi è quello di un meningioma della convessità fronto-parietale sinistra. Il meningioma è una neoplasia cerebrale extra-assiale, benigna, che origina dalle meningi, le membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale. Rappresenta circa il 20% delle neoplasie cerebrali primitive. Si tratta solitamente di formazioni ben delimitate che non infiltrano le strutture nervose sottostanti, ma le dislocano e le inglobano. Possono, al contrario, causare iperplasia o erodere le ossa della teca cranica. I sintomi sono dovuti all’effetto compressivo della massa: cefalea, convulsioni, deficit neurologici focali, ipertensione endocranica. La neoplasia può raggiungere dimensioni notevoli prima di causare sintomi neurologici, dovuti alla compressione del sistema nervoso. La diagnosi avviene tramite RM solitamente con mezzo di contrasto: alla RM si presenta come una lesione extra assiale, occupante spazio e con effetto massa, che presenta dal punto di vista morfologico una base di origine in corrispondenza della dura madre, che mostrerà il caratteristico dural tail, ossia un ispessimento ed enhancement della dura madre adiacente al meningioma, un vallo liquorale intorno ed una omogenea captazione del mezzo di contrasto nelle sequenze in T1. Il glioblastoma invece si presenta come una formazione a carattere sia espansivo che infiltrativo, con una morfologia a margini irregolari e tendente all’invasione delle strutture circostanti con necrosi centrale che determina una impregnazione disomogenea del mdc (Risposta A errata), mentre le metastasi solitamente si presentano con dei margini più definiti, solitamente con ring enhancement ed edema perilesionale (Risposta D errata) e gli ascessi come delle lesioni con delle escavazioni contestuali anch’esse solitamente con ring enhancement (Risposta C errata).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito