Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 65 anni, con dimagrimento e severa disfagia, viene sottoposto a TC del torace ed addome con mdc. Cosa è mostrato nell’immagine presentata?

product image













La risposta corretta è la B.

In corrispondenza del terzo medio-distale dell’esofago si evidenzia un grossolano ispessimento parietale anulare che mostra disomogeneo enhancement dopo iniezione di mdc ev; concomita marcata stenosi concentrica del lume esofageo che risulta solo parzialmente beante a monte.

Tale reperto è da riferire verosimilmente ad eteroplasia primitiva e pertanto necessita di approfondimento diagnostico con esame endoscopico e bioptico (ove non già eseguiti). Nella scansione in esame non si apprezza invasione delle strutture mediastiniche circostanti, né linfoadenopatie mediastiniche.

Le risposte A, C, D ed E non sono corrette.

Non sono apprezzabili alterazioni a carico delle altre strutture menzionate nelle opzioni.


2 di 3 Domande

Cosa è mostrato in questa RM della colonna lombo-sacrale in sezione sagittale?

product image













La risposta corretta è la B.

Nell’immagine presentata è mostrata la presenza di due ernie lombari, la maggiore a carico del disco intersomatico fra L4-L5 e quella più piccola a carico di L5-S1, che improntano il sacco durale anteriormente.

Da questa singola immagine è impossibile dire se determina compressione radicolare, in quanto servirebbe per tale valutazione anche la scansione assiale ed altri piani della stessa sagittale.


3 di 3 Domande

In questa TC della pelvi con mdc cosa è mostrato?

product image













La risposta corretta è la A.

Nella immagine mostrata del caso clinico si può apprezzare in corrispondenza della parete postero-laterale sinistra della vescica evidenza di grossolano difetto di riempimento per la presenza di una formazione vegetante endoluminale, a margini irregolari, che mostra disomogeneo enhancement contrastografico in fase arteriosa e completo wash-out in fase tardiva. La lesione contrae stretti rapporti di contiguità con il meato ureterale sinistro, con lieve ectasia dell’uretere pre-ostiale. Risulta, infine, ispessita la parete vescicale omo e controlaterale. Non si apprezzano definiti segni di infiltrazione del tessuto adiposo perivescicale contiguo. Tale reperto compatibile in prima ipotesi con una lesione eteroplasica vegetante, necessita di approfondimento diagnostico con cistoscopia e bioptico, ed esame RM con MDC ev per la stadiazione loco-regionale.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito