Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente con difficoltà digestive ed itterico. Cosa è mostrato in questa colangio-RM?

product image













La risposta corretta è la D.

Nella immagine mostrata (Colangio-RM, scansioni radiali post-lumirem, sequenze colangiografiche fortemente pesate in T2) si può apprezzare una colecisti distesa, a contenuto disomogeneo per la presenza, a carico del corpo e della regione infundibolare, di multipli millimetrici difetti di segnale di natura litiasica.

Ulteriori millimetrici vuoti di segnale, di analogo significato, si apprezzano a carico del dotto cistico e del coledoco distale. Concomita modica dilatazione delle vie biliari intra-epatiche, del dotto cistico e del coledoco.


2 di 3 Domande

Scenario clinico AA7: La signora Boschi si reca con il figlio Giovanni di 5 anni presso il pediatra di fiducia, il Dott. Rugatti. La donna riferisce che da 3 giorni il piccolo lamenta dolore addominale crampiforme di grado moderato, oltre a presentare gonfiore e dolore a livello delle caviglie, che lo fanno zoppicare. Perfettamente in salute, 10 giorni prima ha sviluppato un’infezione delle alte vie respiratorie. Inoltre, nelle ultime ore è anche comparso un rash cutaneo di color rosso brillante a livello dei glutei e nella regione posteriore delle gambe, per il quale il dottore pone diagnosi di porpora. Le lesioni cutanee non si presentano né pruriginose, né dolenti. Domanda 2 (riferita allo scenario clinico AA7): proseguendo nell’anamnesi, si è accertato che il piccolo paziente non è stato sottoposto ad alcuna terapia medica e non è affetto da allergie note. All’esame obiettivo egli presenta una temperatura corporea di 37.9 °C, dolorabilità nei quadranti addominali superiori con reazione di difesa addominale e lieve gonfiore e dolorabilità a livello delle caviglie. Il rash, localizzato a livello dei glutei e alle gambe, (come mostrato nella foto allegata) si presenta palpabile e non scompare in seguito a digito-vitro-pressione. Viene effettuato un test delle urine, che mostra positività per la presenza di sangue. Il paziente non presenta linfoadenopatia. Gli esami del sangue non rivelano anomalie.
Quale delle seguenti affermazioni risulta essere corretta?

product image













Domanda 2 (riferita allo scenario clinico AA7).

La risposta corretta è la B.

La porpora palpabile è una caratteristica della vasculite a piccoli vasi, che è associata a disturbi importanti come: la porpora di Henoch-SchÜnlein (HSP), artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico ed endocardite batterica. Questo paziente probabilmente ha la porpora di Henoch-SchÜnlein, una vasculite da deposito di immunoglobuline A di tipo idiopatico, che colpisce soprattutto i piccoli vasi. Dal punto di vista eziologico la patologia sembra essere dovuta alla deposizione perivascolare di complessi contenenti IgA, che hanno la capacità di attivare il complemento per via alternativa.

Può essere preceduta da un’infezione delle vie respiratorie superiori o essere associata ad allergia alimentare o farmacologica. Dal punto di vista epidemiologico colpisce piĂš frequentemente i bambini. Solitamente si presenta con una tetrade clinica caratterizzata da: eruzione cutanea, dolore addominale, artralgia ed ematuria. Le petecchie si manifestano soprattutto a livello degli arti inferiori, ma anche a livello delle superfici dei piedi e occasionalmente a livello di tronco e braccia; la maggior parte dei pazienti, oltre alla porpora, presentano: febbre, poli-artralgie, edema periarticolare a livello delle caviglie, delle ginocchia, dei polsi e dei gomiti. I sintomi gastrointestinali sono comuni e comprendono: dolore addominale di tipo colico (per emorragie che si verificano tra mucosa e sottomucosa dell’apparato intestinale), dolorabilitĂ  addominale, pancreatite, colecistite, melena e l’intussuscezione ileo-ileale (contro la piĂš frequente ileo-terminale). In questa patologia vi può essere una compromissione glomerulare fino alla insufficienza renale cronica.

La diagnosi è clinica nei bambini (con le tipiche manifestazioni cutanee) e può essere confermata dalla biopsia delle lesioni cutanee mediante immunofluorescenza, dove si rivelerà vasculite leucocitoclastica con IgA a livello nella parete vasale.

La biopsia renale può essere richiesta soprattutto negli adulti per chiarire il quadro clinico.

La risposta A non è corretta.

La trombocitopenia acuta nell’infanzia è spesso una conseguenza di un’infezione virale e rappresenta un’importante causa di porpora: gli esami di laboratorio come la conta piastrinica e lo studio della coagulazione (tempo di protrombina) sono necessari per consentire una distinzione definitiva dell’HSP da altre malattie, che si presentano con porpora relata a trombocitopenia o coagulopatia.

La risposta C non è corretta.

La causa dell’HSP non è chiara, ma sembra essere dovuta alla deposizione perivascolare di complessi immuni contenenti IgA, che hanno la capacitĂ  di attivare il complemento per via alternativa.

Pertanto, l’eziologia della condizione di questo paziente non è dovuta ad una reazione da ipersensibilità ad un’infezione virale.

La risposta D non è corretta.

Nella HSP vi può essere una compromissione glomerulare fino alla insufficienza renale cronica e pertanto l’ematuria (e/o proteinuria) fa parte di tale condizione e riflette la presenza di una glomerulonefrite.

La risposta E non è corretta.

Il coinvolgimento scrotale nei ragazzi con HSP va dal 2% al 35% dei casi circa. Tuttavia, raramente il dolore scrotale risulta essere il sintomo di presentazione dell’HSP.

Fonte Immagine:

AMA Shimizu M, Hamaguchi Y, Matsushita T, Sakakibara Y, Yachie A. Sequentially appearing erythema nodosum, erythema multiforme and Henoch-SchĂśnlein purpura in a patient with Mycoplasma pneumoniae infection: a case report. J Med Case Rep. 2012; 6:398. Published 2012 Nov 23. doi: 10.1186/1752-1947-6-398
MLA Shimizu, Masaki et al. “Sequentially appearing erythema nodosum, erythema multiforme and Henoch-Schönlein purpura in a patient with Mycoplasma pneumoniae infection: a case report” Journal of medical case reports vol. 6 398. 23 Nov. 2012, doi: 10.1186/1752-1947-6-398
APA Shimizu, M., Hamaguchi, Y., Matsushita, T., Sakakibara, Y., & Yachie, A. (2012). Sequentially appearing erythema nodosum, erythema multiforme and Henoch-SchĂśnlein purpura in a patient with Mycoplasma pneumoniae infection: a case report. Journal of medical case reports, 6, 398. doi: 10.1186/1752-1947-6-398

3 di 3 Domande

Paziente HCV positivo ormai da molti anni, con aumentata α-fetoproteina, viene sottoposto ad una TC dell’addome con mdc (mostrate fase arteriosa e portale). Cosa viene mostrato nelle immagini TC presentate?

product image













La risposta corretta è la C.

Alla TC mostrata nel caso si può apprezzare la presenza di un fegato dismorfico, a margini bozzuti, suggestivo di epatopatia cronica (cirrosi) ed a densità disomogenea per la presenza di un nodulo HCC vascolarizzato in fase arteriosa, mostrando rapido wash-in e rapido wash-out in fase portale.

Inoltre, risulta apprezzabile una modesta falda ascitica prevalentemente a sede peri-epatica ed in piccola parte perisplenica.

Infine, come reperto accessorio si può apprezzare una formazione litiasica a contenuto misto a sede colecistica.

Le risposte A, B, D ed E non sono corrette.

Tali opzioni sono errate per i motivi suddetti nel commento della risposta corretta in quanto sono apprezzabili un fegato cirrotico, un nodulo di HCC e una falda ascitica.

 


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito