La risposta corretta è la A.
Il paziente presenta una probabile diagnosi di uveite anteriore acuta.
Le uveiti sono distinte in: uveite anteriore
(irite e iridociclite), uveite intermedia, uveite posteriore e panuveite.
L’uveite anteriore è caratterizzata da un’infiammazione del tratto uveale (iride, corpo ciliare e della coroide). Questa condizione si riscontra soprattutto nei soggetti più giovani e può essere talvolta correlata a patologie sistemiche come l’artropatia sieronegativa (spondilite anchilosante, artrite reattiva, malattia infiammatoria intestinale o artropatia psoriasica), sarcoidosi o infettive, quali herpes, sifilide e toxoplasmosi.
Dal punto di vista clinico l’uveite anteriore si presenta tipicamente con un dolore intenso e fotofobia monolaterale e visione offuscata. Talvolta ritroviamo anche: iperemia della congiuntiva adiacente alla cornea (senza che questa risulti essere coinvolta), precipitati cheratici, cellule in camera anteriore e sinechie posteriore ed ipopion (nelle forme più gravi). Il paziente deve essere visto da un oculista entro 24 ore per confermare la diagnosi mediante l’uso della lampada a fessura.
La risposta E non è corretta.
L’herpes zoster provoca un’eruzione dermatomerica, caratterizzata inizialmente da piccole papule, che confluiscono ed evolvono in vescicole o bolle, con conseguente ulcerazione e formazione di croste in 7-10 giorni. È solitamente limitata ad un singolo dermatomero, ma può coinvolgere dermatomeri adiacenti fino a sviluppare lesioni diffuse a distanza. In caso di cherato-congiuntivite erpetica la distribuzione delle lesioni si verifica lungo il ramo oftalmico del nervo trigemino. Tali manifestazioni non sono apprezzabili nel caso presentato.
La risposta B non è corretta.
L’episclerite è una condizione infiammatoria, che colpisce il tessuto episclerale, che si trova tra la sclera e la congiuntiva, senza il coinvolgimento del tratto uveale. Solitamente presenta un decorso di malattia molto più lieve e di norma non è associato ad altre complicanze oculari. È più frequentemente associata all’artrite reumatoide ed alle malattie infiammatorie croniche intestinali. Tali manifestazioni non sono apprezzabili nel caso presentato.
La risposta C non è corretta.
La congiuntivite consiste in un’infiammazione della congiuntiva, che solitamente si verifica per infezione, allergia o irritazione. In caso di congiuntivite di tipo batterico si ha una iperemia congiuntivale, associata alla fuoriuscita di secrezioni purulente, irritazione oculare e prurito. Il dolore non è un sintomo tipico delle congiuntiviti, così come non vi sono disturbi legati alla acuità visiva. Inoltre, non è associato ad altre manifestazioni extra-oculari presentate nel nostro caso.
La risposta D non è corretta.
La toxocariasi, detta anche larva migrans viscerale, è una zoonosi, provocata da Toxocara canis, un parassita appartenente alla classe dei nematodi, all’ordine degli ascaridi, che invade il lume intestinale dell’uomo.
Le uova, deposte nel terreno dalla femmina del parassita, una volta ingerite, attraversano lo stomaco, raggiungono l’intestino, dove si schiudono e rilasciano le larve che, penetrando attraverso la parete intestinale, entrano nel circolo ematico e raggiungono vari organi.
Il primo organo colonizzato è di solito il polmone. Le larve migrano anche a fegato, cute, occhio, cervello, dando origine ad una sintomatologia diversa a seconda del distretto interessato, a causa della reazione granulomatosa, che si sviluppa localmente: in caso di interessamento oculare si avrà una pupilla bianca, accoppiata con fibrosi retinica e distacco della retina.
Fonte Immagine:
AMA
|
Joko T, Suzuki T, Inoue T, et al. Coincidence of Varicella-Zoster Virus Anterior Uveitis in a Patient with Chandler’s Syndrome. Case Rep Ophthalmol. 2013;4(3):274-8. Published 2013 Nov 28. doi:10.1159/000357239
|
MLA
|
Joko, Takeshi et al. “Coincidence of Varicella-Zoster Virus Anterior Uveitis in a Patient with Chandler’s Syndrome” Case reports in ophthalmology vol. 4,3 274-8. 28 Nov. 2013, doi:10.1159/000357239
|
APA
|
Joko, T., Suzuki, T., Inoue, T., Kikuchi, M., Hara, Y., Shiraishi, A., & Ohashi, Y. (2013). Coincidence of Varicella-Zoster Virus Anterior Uveitis in a Patient with Chandler’s Syndrome. Case reports in ophthalmology, 4(3), 274-8. doi: 10.1159/000357239
|