Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un uomo, 59 anni, si presenta al PS per sudorazione abbondante e dolore al petto. Fuma 30 sigarette al giorno, ha ipertensione, trattata con ramipril e amlodipina. Presenta P.A. di 70/50 mmHg e 22 bpm. All’esame obiettivo non ci sono rumori significativi all’auscultazione del suo cuore. La sua RX non rivela ampliamenti mediastinici. È già stato dato 1 mg di atropina. Cosa mostra l’ECG?

product image













La risposta corretta è la E.
L’elettrocardiogramma del paziente del caso clinico presenta verosimilmente blocco cardiaco completo con MI inferiore: infatti, evidente è la presenza di sovra-slivellamento ST nelle derivazioni inferiori (II, III, aVF) e blocco cardiaco completo.

2 di 3 Domande

Cosa è mostrato in questa RM dell’encefalo prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto?

product image













La risposta corretta è la B.

Nel caso clinico sono riportate 2 immagini: un encefalo nella sequenza T2 in sezione assiale e un encefalo in sequenza T1 dopo somministrazione di MDC. La diagnosi più probabile è di una eteroplasia, nel caso specifico un glioblastoma multiforme, che si può apprezzare con la presenza di una formazione ad intensità di segnale disomogenea e mista, insieme ad aree necrotico-colliquative contestuali (iperintense in T2 e ipointense in T1), aree emorragiche, gettoni solidi, che avidamente presentano enhancement post-contrastografico, neoangiogenesi e edema perilesionale (ben visibile in T2 come falda iperintensa intorno alla lesione).


3 di 3 Domande

Il signor Volpe, un uomo di mezza età, già licenziato più volte, con lavoro saltuario, affetto da disturbo schizoaffettivo, viene portato d’urgenza al PS del Policlinico “San Raffaele” di Milano a causa di un evento traumatico accidentale. È precipitato dal secondo piano di un condominio. Appare spaventato ed indica il petto, mostrandosi visibilmente provato dal dolore. La pressione arteriosa è di 140/95 mmHg ed ha una frequenza cardiaca di 120bpm. Viene eseguita una radiografia del torace che evidenzia quanto riportato nell'immagine allegata. Qual è la diagnosi più probabile per questo soggetto?

product image













La risposta corretta è la D.

Il paziente ha subito una lesione aortica. L’aorta può rompersi completamente o no, dopo un trauma toracico contusivo o penetrante. La mortalità per questa patologia è molto elevata e richiede un pronto trattamento.

Dal punto di vista clinico si presenta con segni clinici molto aspecifici, tra i quali i più comuni sono ansia, tachicardia, pulsazioni asimmetriche, riduzione del flusso di sangue alle estremità inferiori e murmure sistolico precordiale.

La diagnosi viene spesso sospettata a causa dei meccanismi della lesione e/o dei segni alla RX torace; confermata da TC, ecografia o aortografia.

Alla RX torace possono essere presenti i seguenti reperti:

  • la dilatazione del mediastino è l’evidenza radiografica più sensibile per l’ipotesi di lesione aortica traumatica: nella RX del caso si ha uno slargamento del mediastino sufficiente per definire la diagnosi;
  • la frattura della 1° costa o della 2a costa;
  • la obliterazione del bulbo aortico
  • emotorace, pneumotorace, o contusione polmonare.

Tuttavia, alcuni di questi suggestivi reperti radiografici potrebbero non essere presenti immediatamente.

Il trattamento è tramite intervento chirurgico open o il posizionamento di stent.

La risposta A non è corretta.

Per aneurisma ventricolare si intende un rigonfiamento, localizzato della parete ventricolare. Generalmente si manifesta in corrispondenza di un grosso infarto transmurale del ventricolo sinistro e non è riconducibile ad un evento traumatico: all’esame radiografico può presentarsi come una prominenza lungo il margine del cuore sinistro (la RX torace mostrerebbe una caratteristica prominenza dell’ombra cardiaca).

Viene meglio diagnosticato per mezzo dell’ecocardiografia: può essere sospettato un aneurisma ventricolare quando sono visibili o palpabili movimenti precordiali paradossi. Infine, l’ECG mostrerebbe un sopraslivellamento persistente del segmento ST, qui non presente.

La risposta B non è corretta.

Impatti importanti da decelerazione possono provocare lesioni a carico della trachea e delle vie aeree principali, solitamente entro 2 cm dalla carena o all’origine dei bronchi lobari.

All’RX torace standard o alla TC del torace si dovrebbero ritrovare: la presenza di aria in mediastino, uno pneumotorace, la presenza di aria attorno alla cuffia del tubo endotracheale.

Altri segni clinici includono: dispnea, emottisi, enfisema sottocutaneo del collo, perdita continua di aria da un drenaggio toracico e all’auscultazione il segno di Hamman (uno scricchiolio sincrono con l’intero ciclo cardiaco).

L’esame principale è rappresentato dalla fibro-tracheo-broncoscopia.

Il quadro clinico presentato risulta diverso.

La risposta C non è corretta.

La lesione cardiaca chiusa è un trauma toracico chiuso, che può determinare contusione del muscolo miocardico, la rottura di una camera cardiaca o di una valvola cardiaca. A volte un colpo alla parete toracica anteriore può provocare un arresto cardiaco senza alcuna lesione strutturale.

La contusione miocardica può essere minore e asintomatica, anche se solitamente andiamo a ritrovare la tachicardia. Alcuni pazienti sviluppano anomalie e/o aritmie di conduzione.

La radiografia del torace può evidenziare fratture costali, che rappresentano una comune causa di danno cardiaco, assenti in questo caso.

I pazienti con contusione miocardica richiedono un monitoraggio cardiaco per almeno 1 giorno (dato che sono a rischio di improvvise aritmie durante questo periodo). Durante queste 24 ore il trattamento è principalmente di supporto (ad esempio come il trattamento di aritmie sintomatiche o dell’insufficienza cardiaca)

La risposta E non è corretta.

L’emotorace è l’accumulo di sangue nella cavità pleurica, che spesso può essere accompagnato dallo pneumotorace (emo-pneumotorace). L’emotorace non è distinguibile rispetto al versamento pleurico all’ RX toracico.

Il volume dell’emorragia può variare da una quantità limitata ad una imponente (i pazienti sono spesso dispnoici, hanno i suoni respiratori diminuiti e ottusità alla percussione).

Cause importanti di questa patologia sono: lacerazione del polmone, dei vasi intercostali, o di un’arteria mammaria interna.

Segni suggestivi all’RX sono: l’obliterazione del seno costofrenico e l’opacizzazione radiografica completa o parziale di un emitorace.

Se il volume di sangue è sufficiente da essere visibile alla RX torace, o se è presente lo pneumotorace, è possibile utilizzare un tubo toracico di drenaggio che migliora la ventilazione.

Fonte Immagine:

AMA

Mitsos AP, Chantler J, Konstantinou E, et al. Right procedure, wrong organ, an unusual case report of aortic trauma in a multiple injured patient. Cases Journal. 2009; 2:6795. doi: 10.4076/1757-1626-2-6795.

MLA

Mitsos, Aristotelis P et al. “Right Procedure, Wrong Organ, an Unusual Case Report of Aortic Trauma in a Multiple Injured Patient.” Cases Journal 2 (2009): 6795. PMC. Web. 10 Feb. 2018.

APA

Mitsos, A. P., Chantler, J., Konstantinou, E., Fotis, T., Lambrinou, E., Uberoi, R., … Byrne, J. V. (2009). Right procedure, wrong organ, an unusual case report of aortic trauma in a multiple injured patient. Cases Journal, 2, 6795. http://doi.org/10.4076/1757-1626-2-6795


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito