La risposta corretta è la D.
Il paziente ha subito una lesione aortica. L’aorta può rompersi completamente o no, dopo un trauma toracico contusivo o penetrante. La mortalità per questa patologia è molto elevata e richiede un pronto trattamento.
Dal punto di vista clinico si presenta con segni clinici molto aspecifici, tra i quali i più comuni sono ansia, tachicardia, pulsazioni asimmetriche, riduzione del flusso di sangue alle estremità inferiori e murmure sistolico precordiale.
La diagnosi viene spesso sospettata a causa dei meccanismi della lesione e/o dei segni alla RX torace; confermata da TC, ecografia o aortografia.
Alla RX torace possono essere presenti i seguenti reperti:
- la dilatazione del mediastino è l’evidenza radiografica più sensibile per l’ipotesi di lesione aortica traumatica: nella RX del caso si ha uno slargamento del mediastino sufficiente per definire la diagnosi;
- la frattura della 1° costa o della 2a costa;
- la obliterazione del bulbo aortico
- emotorace, pneumotorace, o contusione polmonare.
Tuttavia, alcuni di questi suggestivi reperti radiografici potrebbero non essere presenti immediatamente.
Il trattamento è tramite intervento chirurgico open o il posizionamento di stent.
La risposta A non è corretta.
Per aneurisma ventricolare si intende un rigonfiamento, localizzato della parete ventricolare. Generalmente si manifesta in corrispondenza di un grosso infarto transmurale del ventricolo sinistro e non è riconducibile ad un evento traumatico: all’esame radiografico può presentarsi come una prominenza lungo il margine del cuore sinistro (la RX torace mostrerebbe una caratteristica prominenza dell’ombra cardiaca).
Viene meglio diagnosticato per mezzo dell’ecocardiografia: può essere sospettato un aneurisma ventricolare quando sono visibili o palpabili movimenti precordiali paradossi. Infine, l’ECG mostrerebbe un sopraslivellamento persistente del segmento ST, qui non presente.
La risposta B non è corretta.
Impatti importanti da decelerazione possono provocare lesioni a carico della trachea e delle vie aeree principali, solitamente entro 2 cm dalla carena o all’origine dei bronchi lobari.
All’RX torace standard o alla TC del torace si dovrebbero ritrovare: la presenza di aria in mediastino, uno pneumotorace, la presenza di aria attorno alla cuffia del tubo endotracheale.
Altri segni clinici includono: dispnea, emottisi, enfisema sottocutaneo del collo, perdita continua di aria da un drenaggio toracico e all’auscultazione il segno di Hamman (uno scricchiolio sincrono con l’intero ciclo cardiaco).
L’esame principale è rappresentato dalla fibro-tracheo-broncoscopia.
Il quadro clinico presentato risulta diverso.
La risposta C non è corretta.
La lesione cardiaca chiusa è un trauma toracico chiuso, che può determinare contusione del muscolo miocardico, la rottura di una camera cardiaca o di una valvola cardiaca. A volte un colpo alla parete toracica anteriore può provocare un arresto cardiaco senza alcuna lesione strutturale.
La contusione miocardica può essere minore e asintomatica, anche se solitamente andiamo a ritrovare la tachicardia. Alcuni pazienti sviluppano anomalie e/o aritmie di conduzione.
La radiografia del torace può evidenziare fratture costali, che rappresentano una comune causa di danno cardiaco, assenti in questo caso.
I pazienti con contusione miocardica richiedono un monitoraggio cardiaco per almeno 1 giorno (dato che sono a rischio di improvvise aritmie durante questo periodo). Durante queste 24 ore il trattamento è principalmente di supporto (ad esempio come il trattamento di aritmie sintomatiche o dell’insufficienza cardiaca)
La risposta E non è corretta.
L’emotorace è l’accumulo di sangue nella cavità pleurica, che spesso può essere accompagnato dallo pneumotorace (emo-pneumotorace). L’emotorace non è distinguibile rispetto al versamento pleurico all’ RX toracico.
Il volume dell’emorragia può variare da una quantità limitata ad una imponente (i pazienti sono spesso dispnoici, hanno i suoni respiratori diminuiti e ottusità alla percussione).
Cause importanti di questa patologia sono: lacerazione del polmone, dei vasi intercostali, o di un’arteria mammaria interna.
Segni suggestivi all’RX sono: l’obliterazione del seno costofrenico e l’opacizzazione radiografica completa o parziale di un emitorace.
Se il volume di sangue è sufficiente da essere visibile alla RX torace, o se è presente lo pneumotorace, è possibile utilizzare un tubo toracico di drenaggio che migliora la ventilazione.
Fonte Immagine:
AMA
|
Mitsos AP, Chantler J, Konstantinou E, et al. Right procedure, wrong organ, an unusual case report of aortic trauma in a multiple injured patient. Cases Journal. 2009; 2:6795. doi: 10.4076/1757-1626-2-6795.
|
MLA
|
Mitsos, Aristotelis P et al. “Right Procedure, Wrong Organ, an Unusual Case Report of Aortic Trauma in a Multiple Injured Patient.” Cases Journal 2 (2009): 6795. PMC. Web. 10 Feb. 2018.
|
APA
|
Mitsos, A. P., Chantler, J., Konstantinou, E., Fotis, T., Lambrinou, E., Uberoi, R., … Byrne, J. V. (2009). Right procedure, wrong organ, an unusual case report of aortic trauma in a multiple injured patient. Cases Journal, 2, 6795. http://doi.org/10.4076/1757-1626-2-6795
|