Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Cosa si può apprezzare a questo RX della
mano, eseguita per trauma?

product image













La risposta corretta è la E.

In questo RX del polso-mano possiamo apprezzare una rima di iperdiafania a decorso obliquo a carico dello scafoide, che ne interrompe la corticale a tutto spessore, indicativo di frattura: i monconi ossei appaiono tutto sommato in asse, anche se lievemente diastasati. Le altre strutture ossee in esame non presentano alterazioni da riferire all’evento traumatico.


2 di 3 Domande

Cosa è mostrato in questa ecografia pelvica?

product image













La risposta corretta è la B.

Nell’ecografia mostrata si apprezza, in corrispondenza della porzione distale dell’uretere destro prima dello sbocco vescicale, una pericentimetrica formazione iperecogena con cono d’ombra posteriore, da riferire a formazione litiasica incuneata a tale livello.


3 di 3 Domande

Cosa è mostrato nel RX eseguito in un paziente che mostra clinicamente forte dispnea?

product image













La risposta corretta è la C.

Questo RX mostra un opacamento pressoché omogeneo dell’intero ambito polmonare di sinistra da ascrivere, visto le caratteristiche dell’ipodiafania, verosimilmente ad atelettasia probabilmente di natura ostruttiva. L’atelettasia polmonare ostruttiva si mostra con un opacamento omogeneo e diffuso di un intero lobo o dell’intero ambito omolaterale, che maschera la limitante mediastinica omolaterale, l’emidiaframma corrispondente e il seno costofrenico omolaterale, che spesso risulta obliterato dalla presenza di una reazione pleurogena consensuale. Spesso, inoltre, si associa a attrazione omolaterale delle strutture cardio-mediastiniche (non ben apprezzabile in tale radiogramma).

Le risposte A, B, D ed E non sono corrette.

Una ipodiafania da polmonite o neoplasia sarebbe più circoscritta ed eterogenea, mentre quella da versamento pleurico avrebbe un gradiente di ipodiafania crescente in senso cranio-caudale. Infine, l’embolia dà segni radiografici differenti.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito