La risposta corretta è C
Il paziente, come evidenziato dall’immagine TC, presenta una massa localizzata nel lobo polmonare a destra, che ha margini spiculati, indicativi di cancro. Inoltre, il paziente ha una lunga storia di tabagismo.
La broncoscopia a fibre ottiche permette di eseguire lavaggio bronchiale, brushing, aspirazione con ago e biopsia transbronchiale con alta resa per lesioni prossimali di grandi dimensioni e rappresenta l’esame diagnostico migliore per valutare la natura dei noduli solitari del polmone. Il paziente mostra una massa localizzata medialmente: è utile procedere con una broncoscopia, attraverso la quale prelevare campioni bioptici della neoformazione e dei linfonodi.
Se la biopsia transbronchiale non fosse diagnostica, si potrebbe effettuare una biopsia TC-guidata (che sarebbe effettuata prima della biopsia transbronchiale, se ad esempio la massa fosse periferica).
Le masse polmonari benigne sono, invece, generalmente di dimensioni minori, a margini netti, senza evidenze di spiculature, e non si associano a versamento pleurico (elemento invece solitamente, ma non costantemente, presente in associazione alle lesioni maligne, ma non evidente nell’immagine TC, presentata nel caso). Altri elementi caratterizzanti le lesioni benigne sono la forma regolare (poligonale od ovoidale), i margini regolari, la localizzazione subpleurica e la calcificazione.
La risposta A non è corretta.
L’itraconazolo è un farmaco antimicotico utile nel trattamento dell’aspergillosi di entità lieve.
L’aspergillosi è una patologia infettiva opportunistica, causata dall’inalazione di spore fungine di Aspergillus, che sono comunemente presenti nell’ambiente.
Esse tendono a invadere i vasi e di conseguenza determinano necrosi emorragica e infarto.
I principali fattori di rischio per questa malattia sono: neutropenia, terapie prolungate con corticosteroidi, trapianto di organo e malattie ereditarie della funzione dei neutrofili.
Dal punto di vista clinico possono essere presenti: asma, sinusite, polmonite (che, si manifesta con lesioni nodulari a “palle da fungo” alla radiografia del torace) o malattia sistemica rapidamente progressiva. Per quanto riguarda questo paziente è molto più probabile la diagnosi di un cancro.
La risposta B non è corretta.
La TC di follow up ogni 3 mesi per un anno era prevista dalle vecchie linee guida della società Fleischner in caso di noduli polmonari solidi <6 mm nei pazienti ad alto rischio. Le nuove linee guida del 2017 consigliano di effettuare la TC di follow up a 6 e 12 mesi e, se non si rilevano evoluzioni, a 12 e 18 mesi, per soggetti ad alto rischio con noduli polmonari solitari di 6-8 mm. Il paziente, presentato nel caso, è da considerare ad alto rischio per la storia di tabagismo, la massa è di dimensioni considerevoli ed è presente versamento pleurico, elementi fortemente suggestivi di malignità e quindi meritevoli di una diagnosi immediata al fine di aumentare la speranza di vita.
La risposta D non è corretta.
Se la biopsia transbronchiale non fosse diagnostica, si potrebbe effettuare una biopsia TC-guidata (che sarebbe effettuata prima della biopsia transbronchiale, se ad esempio la massa fosse periferica).
La risposta E non è corretta.
Le prove di funzionalità respiratoria danno indicazioni circa il flusso d’aria, sui volumi polmonari, sugli scambi gassosi, sulla funzionalità dei muscoli respiratori e sulla reazione ai broncodilatatori; possono essere utilizzate per valutare asma e BPCO, ma sono inutili per diagnosticare un tumore.
Fonte Immagine:
AMA |
|
PEZZUTO A, PIRAINO A, MARIOTTA S. Lung cancer and concurrent or sequential lymphoma: Two case reports with hypersensitivity to bevacizumab and a review of the literature. Oncology Letters. 2015;9(2):604-608. doi:10.3892/ol.2014.2717. |
MLA |
|
PEZZUTO, ALDO, ALESSIO PIRAINO, and SALVATORE MARIOTTA. “Lung Cancer and Concurrent or Sequential Lymphoma: Two Case Reports with Hypersensitivity to Bevacizumab and a Review of the Literature.” Oncology Letters 9.2 (2015): 604–608. PMC. Web. 26 Apr. 2018. |
APA |
|
PEZZUTO, A., PIRAINO, A., & MARIOTTA, S. (2015). Lung cancer and concurrent or sequential lymphoma: Two case reports with hypersensitivity to bevacizumab and a review of the literature. Oncology Letters, 9(2), 604–608. http://doi.org/10.3892/ol.2014.2717 |