Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 58 anni, con perdite ematiche vaginali e dolore pelvico, viene sottoposta ad ecografia poco dirimente dal punto di vista diagnostico. Pertanto, si decide di sottoporla a RM pelvi con mdc. Cosa si apprezza nell’immagine allegata?

product image













La risposta corretta è la B.

Nell’immagine presentata si può apprezzare, in corrispondenza del versante posteriore del collo dell’utero, con estensione a livello dell’istmo, la presenza di una grossolana formazione espansiva di tipo solido, che mostra disomogenee caratteristiche di segnale ed impregnazione di mdc in fase post-contrastografica.

In particolare, tale formazione mostra prevalente sviluppo nel contesto della parete miometriale con distorsione dell’endometrio; conservata la rappresentazione del tessuto adiposo dello scavo pelvico; non evidenza di falde liquide libere di pari livello. Vescica poco distesa, a contenuto omogeneo. Non evidenza di alterazioni a carico del retto e delle restanti strutture.

Le risposte A, C, D ed E non sono corrette.

Non vi è segno radiologico che possa far pensare a tutte le altre opzioni indicate.


2 di 3 Domande

Paziente maschio di 72 anni, che clinicamente presenta pollachiuria, nicturia, esitazione minzionale, sgocciolamento post-minzionale e dolori ossei diffusi, con PSA aumentato (17,3 ng/mL) e con trend crescente negli ultimi anni decide di sottoporsi dopo molto tempo ad una visita urologica che dopo esplorazione rettale indirizza il paziente a sottoporsi ad una RM prostatica. Il paziente nega di aver mai sofferto di prostatiti. Quale è la diagnosi più probabile, sulla base della clinica e dei reperti anamnestici del caso e limitatamente alla sola immagine esaminata?

product image













La risposta corretta è la C.

Limitatamente alla sola immagine di risonanza magnetica mostrata, sequenza T2 in sezione assiale, si può apprezzare una prostata aumentata di volume e disomogenea sia a livello della regione transizionale, sia a livello della zona periferica postero-paramediana di sinistra per l’apprezzabilità in questa ultima sede di una sovracentimetrica area di basso segnale in T2 compatibile, vista anche la storia clinica ed il dato di PSA elevato, con trend in crescita negli ultimi anni, di neoplasia prostatica. Per avere una maggiore confidenza diagnostica sarebbe necessario avere a disposizione anche altre sequenze, quali la DWI/ADC ed il contrasto, che mostrerebbero rispettivamente una marcata restrizione dell’area descritta/con ipointensità in ADC e precoce, anomala e marcata impregnazione arteriosa post-contrastografica.


3 di 3 Domande

Paziente con severa dispnea, saturazione in aria ambiente del 88% e dolore toracico viene sottoposto ad un TC del torace. Quale è il reperto maggiormente patologico mostrato in questa immagine TC?

product image













La risposta corretta è la D.

In questa immagine TC del torace si può apprezzare un enorme versamento pericardico diffuso, di notevole spessore, soprattutto distribuito a sede posteriore sinistra, ma anche nelle restanti sedi, che giustifica la clinica del paziente, in quanto determina anche una ridotta escursione ed espansione polmonare. Si associa a minimo versamento pleurico postero-basale sinistro.

La risposta A non è corretta.

Non si apprezzano aree di addensamento parenchimale.

La risposta B non è corretta.

Non vi sono proprio segni di embolia polmonare, anche perché l’esame è stato eseguito senza somministrazione di mdc.

La risposta C non è corretta.

Si apprezza un minimo versamento pleurico postero-basale sinistro, ma sicuramente è un reperto patologico di secondaria importanza rispetto al massivo versamento pericardico.

La risposta E non è corretta.

Non vi sono segni di linfadenopatia mediastinica.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito