Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un paziente di razza caucasica di 70 anni è portatore di 6 piccoli basaliomi al volto. Si decide di asportarli chirurgicamente e, prima di procedere ad eseguire l'anestesia locale, il chirurgo disegna l'orientamento delle incisioni cutanee losangiformi, come nella figura allegata. Come si chiamano le linee di tensione della cute secondo cui si orienta una incisione cutanea?

product image













La risposta corretta è la A.

Il carcinoma basocellulare (basalioma, BCC) è la più diffusa neoplasia maligna cutanea. L’asportazione chirurgica è attualmente la tecnica maggiormente utilizzata. In zone particolarmente delicate come il viso, la conoscenza dell’anatomia del volto è indispensabile al fine di ottenere risultati esteticamente migliori.

Le linee di Langer del volto sono linee di minore tensione meccanica della pelle o pieghe fisiologiche (se non riconoscibili sul volto, soprattutto nelle pelli giovani, sono evocabili con la contrazione dei muscoli mimici): sono date dalla disposizione, nel derma, delle fibre collagene ed elastiche orientate nella stessa direzione. Se seguite per l’incisione chirurgica, permettono una migliore cicatrizzazione.


2 di 3 Domande

Un paziente di 75 anni esegue un radiogramma del torace per l'insorgenza di una modesta dispnea. Qual è il reperto evidenziato al radiogramma?

product image













La risposta corretta è la C.

In relazione anche alla sintomatologia del paziente, ciò che si evidenzia in questo radiogramma è la presenza di una obliterazione del seno costofrenico di sinistra, che risulta essere ipo-diafano rispetto al parenchima polmonare, mascherando il profilo emi-diaframmatico omolaterale e obliterando il seno costo-frenico laterale complementare e il segno della silhouette. Essendo stata eseguita la radiografia, verosimilmente, in ortostatismo, la forza di gravità e la pressione negativa intra-pleurica costringono il liquido a disporsi nelle zone più declivi. Generalmente la presenza di versamento viene rilevata all’RX tradizionale, quando raggiunge la quantità di circa 250 ml. Inizialmente si dispone lungo il seno costofrenico, obliterandolo; poi, con l’aumentare della quantità, tende a raccogliersi in posizione più declive e a disporsi formando quello che è il cosiddetto menisco pleurico, una distribuzione del liquido con concavità superiore e margine laterale più alto rispetto al mediale. Quando è particolarmente abbondante il versamento tende a determinare un opacamento completo dell’intero ambito polmonare.


3 di 3 Domande

Donna, di 78 anni; sul dorso del naso da circa 6 mesi presenta una lesione desquamativa asintomatica con alone eritematoso. Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la C.

La paziente presenta la cheratosi attinica (o cheratosi solare), una lesione precancerosa della pelle, che si manifesta a causa dell’effetto cronico e cumulativo dell’esposizione solare.

Dal punto di vista epidemiologico appare soprattutto dopo i 40 anni.

Essendo il sole un fattore di rischio, le zone più a rischio sono quelle più esposte alla luce solare: viso, cuoio capelluto, orecchie, dorso delle mani, avambracci, spalle, labbra, e collo.

Dal punto di vista clinico la lesione si presenta come una placca eritematosa di piccole dimensioni, ricoperta da squame o croste di colore bruno-rossastro, che hanno solitamente margini mal definiti.

La cheratosi attinica, raramente, benché sia possibile, può progredire verso un carcinoma a cellule squamose.

 


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito