Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 63 anni con rettorragia e sensazione di tenesmo rettale si rifiuta di sottoporsi a colonscopia e pertanto viene sottoposto ad una RM dell’addome inferiore con mdc. Cosa si apprezza nell’immagine presentata?

product image













La risposta corretta è la C.

Nell’immagine presentata del caso clinico si apprezza in corrispondenza dell’ampolla rettale una formazione espansiva ad aspetto vegetante, che si estende per circa qualche cm e che coinvolge pressochè completamente la circonferenza del lume rettale. Le immagini assiali rilevano il superamento della parete del viscere con fini digitazioni del grasso periviscerale che sembra disomogeneo come da processo infiltrativo.

Le risposte A, B, D ed E non sono corrette.

Non vi sono segni radiologici che possano far pensare a tutte le altre opzioni indicate.


2 di 3 Domande

Un ragazzo di 19 anni ha subito un episodio di “collasso”. Ha P.A. di 122/70 mmHg e un polso 64/m. L'ECG è allegato. Quale è la diagnosi?

product image













La risposta corretta è la A.
In base ai reperti clinico-anamnestici e al tracciato elettrocardiografico, il paziente del caso clinico presenta verosimilmente la sindrome di Brugada: infatti, il tracciato ECG mostra elevazione del segmento ST in V1 e V2 maggiore di 2 mm. In particolare, tale sindrome è caratterizzata da sovraslivellamento del tratto ST nelle derivazioni elettrocardiografiche precordiali destre (da V1 a V3), blocco di branca destra completo o incompleto e suscettibilità alla tachiaritmia ventricolare e alla morte improvvisa.

3 di 3 Domande

Paziente di 55 anni, con severa disfagia, rigurgito, dolore al collo e dimagrimento per ridotta alimentazione, viene sottoposto ad un esame contrastografico mediante somministrazione di bario per os. Cosa viene mostrato nell’immagine presentata?

product image













La risposta corretta è la D.

Nell’immagine presentata del caso clinico viene mostrata una marcata ectasia del tratto medio-distale dell’esofago, che appare allungato, ipotonico e discinetico con prolungato ristagno del mdc baritato, associata ad una disomogenea opacizzazione del viscere per ristagno di ingesti.

Si apprezza, inoltre, un ridotto e minimo nonché saltuario passaggio di mdc in cavità gastrica. Tale reperto, pertanto, è da riferire in prima ipotesi ad acalasia e necessita di integrazione diagnostica con esame manometrico.

Le risposte A, B, C ed E non sono corrette.

Non vi sono segni radiologici che possano far pensare a tutte le altre opzioni indicate.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito