La risposta corretta è la D.
Il valacyclovir è il farmaco antivirale che viene utilizzato per il trattamento di episodi primari e ricorrenti di herpes genitale. Questo farmaco riduce l’eliminazione virale e la sintomatologia nelle infezioni primarie gravi. Tuttavia, anche il trattamento precoce delle infezioni primarie non impedisce le recidive.
Entrambi i tipi di virus herpes simplex (HSV), HSV-1 e HSV-2 possono causare infezioni orali o genitali.
Il più delle volte, HSV-1 causa gengivo-stomatite, herpes labiale e cheratite erpetica; invece, l’HSV-2 generalmente causa lesioni genitali.
L’herpes genitale è la più diffusa patologia ulcerativa a trasmissione sessuale dei paesi sviluppati. L’agente abitualmente responsabile è l’HSV-2, nonostante il 10–30% dei casi sia causato da HSV-1.
La natura vescicolare e dolorosa delle lesioni, mostrate da Sandra, nonché la breve incubazione che intercorre tra l’esposizione al virus e la manifestazione dei sintomi indicano che questa paziente presenta herpes genitale. Le lesioni primarie si sviluppano 4–7 giorni dopo il contatto. Le vescicole solitamente si erodono, formando ulcere che possono confluire.
La risposta A non è corretta.
Gli azoli sono una famiglia di farmaci, che bloccano la sintesi dell’ergosterolo, un componente importante della membrana cellulare fungina.
Il primo di questi farmaci orali il ketoconazolo è stato ampiamente superato dai più efficaci e meno tossici derivati triazolici (fluconazolo, itraconazolo e voriconazolo). Quindi il Fluconazolo non è attivo contro il virus dell’herpes simplex
La risposta B non è corretta.
L’efavirenz è un inibitore nucleotidico dell’enzima trascrittasi-inversa, che permette di ridurre le particelle di HIV presenti nel sangue. Tuttavia, non è efficace contro un virus a DNA come l’herpes simplex, la cui replicazione non si basa sulla trascrittasi inversa.
La risposta C non è corretta.
Il metronidazolo rompe il DNA, inibendo la sua sintesi in alcuni microrganismi.
Il metronidazolo è attivo sui batteri anaerobi e su alcuni protozoi parassiti (ad es.: Trichomonas vaginalis, Entamoeba-histolytica, Giardia intestinalis), ma è inefficace contro i virus come l’herpes simplex.
La risposta E non è corretta.
L’acido acetilsalicilico (o ASA) è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), appartenente alla famiglia dei salicilati, che non viene utilizzato nel trattamento delle lesioni vescicolari da herpes genitale.