Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario IIIOO: Una donna di 64 anni con anamnesi patologica remota negativa per patologie rilevanti, si reca presso il PS per dispnea progressiva che dura da diverse settimane ed appare in peggioramento. Viene sottoposta ad una radiografia del torace in AP. Qual è la diagnosi più probabile anche sulla base del reperto radiografico mostrato nell’immagine? In relazione alla diagnosi quale sarebbe il test di conferma più indicato da svolgere?

product image













La risposta corretta è la D.

In base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, la diagnosi più probabile è rappresentata dalla polmonite eosinofila cronica, una malattia con eziologia sconosciuta caratterizzata da un anomalo e cronico accumulo di eosinofili nel polmone: infatti, la RX del torace mostra un quadro suggestivo con ipodiafania polmonare periferica, caratteristica della polmonite eosinofila cronica. In relazione alla diagnosi, il test di conferma più indicato nel caso clinico è rappresentato dal lavaggio bronco-alveolare, in quanto tale patologia determina il riscontro di una predominanza di eosinofili con tale metodica. All’opposto, la determinazione della pressione capillare polmonare mediante catetere Swan-Ganz viene utilizzata per differenziare l’edema polmone cardiogeno acuto dall’insufficienza respiratoria (risposta A errata). Così, l’angio-TC permette di diagnosticare, ad esempio l’embolia polmonare (risposta C errata). Infine, la sierologia per HIV deve essere richiesta in presenza di fondato sospetto clinico, ad esempio in caso di infezioni opportunistiche (più frequenti nei pazienti con AIDS) (risposta E errata).


2 di 3 Domande

Un ragazzo di 18 anni si presenta al policlinico Federico II per un'eruzione eritematosa della parte superiore del corpo che si e' diffusa nelle ultime 2-3 settimane. Viene visitato dal dott.Rossi a cui riferisce che l’eritema e' cominciato  come una singola lesione nella parte superiore dell'addome che si e' diffuso rapidamente. Riferisce una lieve coriza pochi giorni prima dell’eruzione esantematica  la cui distribuzione  e' mostrata nell’immagine. Quale delle seguenti e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta è la B.
La pitiriasi rosea è una condizione patologica della pelle acuta e auto-limitante caratterizzata dallo sviluppo di placche eritematose multiple, che iniziano con una prima macchia ‘madre’ a livello del petto o della porzione superiore dell’addome che, nelle successive 1-2 settimane, si diffonde al tronco e alle braccia. La risoluzione si ha in circa 3-5 settimane. Prima della comparsa della ‘macchia madre’ potrebbero esserci delle malattie prodromiche.


3 di 3 Domande

Una donna di 67 anni con una lunga storia di insufficienza renale cronica legata al diabete di tipo 1, arriva presso l’ambulatorio di reumatologia dell’ospedale San Pietro. Qui, alla visita con il dottor Galli riferisce di avere un dolore cronico delle articolazioni che colpisce in particolare le dita delle mani. La radiografia di entrambe le mani è mostrata di seguito: qual è la causa più probabile del dolore della mano sinistra?

product image













La risposta corretta è la D.

La radiografia mostra i cosiddetti “tumori marroni”; si tratta di tessuto fibroso derivante dal consumo dell’osso trabecolare mediato da osteoclasti. 

La terapia prevede nelle fasi iniziali un’integrazione di vitamina D che sopprime il rilascio dell’ormone paratiroideo; successivamente, il controllo dei livelli di ormone paratiroideo viene effettuato mediante paratiroidectomia.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito