Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Una donna asintomatica di 52 anni partecipa ad un programma di screening precoce per il cancro al seno. Per completare lo studio, viene eseguita un ingrandimento, che viene mostrata nell'immagine seguente. Cosa viene mostrato nell’immagine mammografica effettuata?

product image













La risposta corretta è la D.

I reperti sospetti per cancro al seno apprezzabili alla mammografia sono le microcalcificazioni multiple segmentali a distribuzione duttale (risposta D corretta). Le calcificazioni associate al cancro sono piccole, generalmente meno di 0,5 mm e pertanto definite microcalcificazioni, come quelle viste nel immagine del caso, che presentano distribuzione segmentaria (ovvero seguono il decorso di un condotto e dei suoi rami). Le calcificazioni maligne sono raggruppate a cluster e sono monolaterali.


2 di 3 Domande

Alla luce di questi risultati, cosa bisogna fare come prossimo step?

product image













La risposta corretta è la B.

Il prossimo step terapeutico per la paziente del caso clinico è rappresentato dall’esecuzione di una biopsia con stereotassi: infatti, la RX mostra micro-calcificazioni segmentali sospette per malignità. In particolare, il riscontro di un cluster di cinque o più micro-calcolazioni dovrebbe essere considerato sospetto per malignità. Inoltre, la probabilità di malignità è maggiore se il cluster di micro-calcificazioni presenta disposizione lineariforme e se alcune delle micro-calcificazioni sono ramificate.


3 di 3 Domande

Al’RX cranio dell'immagine presentata, cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la A.

L’immagine mostra una radiografia laterale del cranio con multiple lesioni litiche, senza o con scarsa attività osteoblastica (risposta A corretta). Le lesioni mostrate sono litiche e non osteoaddensanti (risposta B errata).
Le lesioni con aspetto a “sale e pepe” sono l’insieme di lesioni a carattere misto, sia di tipo litico che osteoaddensante (risposta C errata). L’iperostosi focale è prematura chiusura delle suture craniche(risposta D errata). Non vi è segno di craniostenosi (risposta E errata).
 


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito