Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Qual’è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

Le lesioni osteolitiche multiple al cranio di solito compaiono con maggiore frequenza nel mieloma multiplo (risposta D corretta), dovute alla ipersecrezione del OAF (Osteoclast Activating Factors). L’iperparatiroidismo è solitamente accompagnato da lesioni litiche ed osteoaddensanti (risposta A errata), mentre la malattia di Paget di solito presenta lesioni craniche con aspetto a sale e pepe (risposta C errata). In caso di acromegalia vi sono altre alterazioni ossee di tipo strutturale prevalentemente dimensionali (risposta B errata).


2 di 3 Domande

Bambino di 7 mesi portato al pronto soccorso per episodi intermittenti di pianto improvviso con atteggiamento di restringimento delle gambe, irritabilità, sudorazione e pallore.
Nelle ultime ore mostra rifiuta di alimentarsi, si mostra letargico e presenta feci sanguinanti. L'esame obiettivo è difficile a causa della sua irritabilità. Da una settimana la mamma ha introdotto glutine nella sua dieta. Viene eseguita un’ecografia dell’addome (mostrata nell’immagine). Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la C.

Il quadro clinico descritto è quello di addome acuto (risposta D errata) nel bambino, con dolore, sangue nelle feci e tipica immagine all’ecografia a bersaglio,  caratteristica di invaginazione intestinale (risposta C corretta). L’adenite mesenterica si manifesta solitamente con un dolore addominale cronico di tipo intermittente (risposta E errata). Le emorragie digestive in un lattante sono per lo più dovute a invaginazione intestinale e diverticolo di Meckel (risposta B errata) e l’immagine a bersaglio non è visibile in caso di gastroenterite acuta (risposta A errata), tipica di intussuscezione intestinale e celiachia.


3 di 3 Domande

Bambino di 7 mesi portato al pronto soccorso per episodi intermittenti di pianto improvviso con atteggiamento di restringimento delle gambe, irritabilità, sudorazione e pallore. Nelle ultime ore mostra rifiuta di alimentarsi, si mostra letargico e presenta feci sanguinanti. L'esame obiettivo è difficile a causa della sua irritabilità. Da una settimana la mamma ha introdotto glutine nella sua dieta. Viene eseguita un’ecografia dell’addome (mostrata nell’immagine). Nel paziente una delle seguenti misure terapeutiche non sono indicate. Quale?

product image













La risposta corretta è la D.
Il trattamento di intussuscezione è prima di tutto la riduzione idrostatica o con insufflazione d’aria associata a antibiotici ad ampio spettro e solo nel caso in cui non risolva con tali modalità si ricorrere alla chirurgia. L’opzione D è il trattamento della malattia celiaca, non del caso presentato. 


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito