Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 61 anni con disfagia, rigurgito di cibo ingerito, dolore toracico che aumenta soprattutto dopo i pasti, pirosi, scialorrea ed alitosi si reca presso il PS e viene sottoposto ad un RX torace come mostrato in figura. Quale è il sospetto diagnostico più probabile sulla scorta della clinica e del reperto RX?

product image













La risposta corretta è la C.

La RX del paziente del caso clinico mostra un abnorme slargamento della marginale mediastinica di destra ed un minimo slargamento della marginale mediastinica superiore di sinistra (da verosimile slargamento del lume esofageo); tali reperti suggeriscono un’acalasia, anche considerando la clinica del paziente. Per la certezza diagnostica saranno sicuramente necessarie ulteriori indagini di II e III livello. Al contrario, non sono evidenti dilatazioni a carico dell’arco aortico (risposta A errata). Neppure sono presenti delle aree di ipodiafania polmonare compatibili con formazioni flogistiche e/o neoplastiche (risposta B errata), né PNX destro o sinistro (risposta D errata).


2 di 3 Domande

Un uomo di 55 anni, clochard, HIV positivo, si reca presso il pronto soccorso per comparsa improvvisa da circa 1 ora di emiparesi sinistra. Viene eseguita una TC dell’encefalo senza mdc, mostrata in figura. Quale delle seguenti ipotesi diagnostiche appare la più probabile?

product image













La risposta corretta è la C.

La toxoplasmosi è un’infezione da Toxoplasma Gondii, parassita ubiquitario tra gli uccelli e i mammiferi ed è trasmessa dall’ingestione accidentale di feci di gatto. Solitamente colpisce individui immunocompromessi, mentre nei soggetti immunocompetenti è difficile riscontrare tale patologia. Il quadro patologico varia da una condizione totalmente asintomatica alla manifestazione di una linfoadenomegalia benigna (simil-mononucleosica), fino a una malattia potenzialmente letale con importante coinvolgimento del SNC e/o di altri apparati nei soggetti immunodepressi. Le sequele parassitarie (toxoplasmosi congenita, cisticercosi) si traducono con calcificazioni cortico-sotto-corticali identificabili medianti TC (come in questo caso) ove possiamo apprezzare lesioni focali multiple localizzate preferenzialmente nei nuclei della base e negli emisferi cerebrali alla giunzione corticomidollare, che assumono alla TC l’aspetto di aree ipodense circondate da un vasto edema perifocale con segni di effetto massa e calcificazioni contestuali.


3 di 3 Domande

Paziente di 78 anni, sottoposto ad un intervento cardiochirurgico con stereotomia mediana, viene sottoposto ad un RX del torace per l'insorgenza di tosse associata a dispnea. Cosa si apprezza di patologico?

product image













La risposta corretta è la A.

La RX del paziente del caso clinico, già sottoposto ad intervento cardiochirurgico con stereotomia mediana, presenta un versamento pleurico medio-basale sinistro con crescente ipodiafania cranio-caudale rispetto al parenchima polmonare, che tende a mascherare il profilo emi-diaframmatico omolaterale ed obliterare il seno costo-frenico. Generalmente la presenza di versamento viene rilevata all’RX, quando raggiunge la quantità di circa 250 ml. Inizialmente si dispone lungo il seno costofrenico obliterandolo, poi, con l’aumentare della quantità, tende a raccogliersi in posizione più declive e disporsi formando il cosiddetto menisco pleurico, una distribuzione del liquido con concavità superiore e margine laterale più alto rispetto al mediale; quando è particolarmente abbondante, tende a determinare un opacamento completo dell’intero ambito polmonare.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito