Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente HCV positivo, presenta addome globoso e viene sottoposto ad una RM dell’addome (immagine mostrata, sequenza T2 in sezione assiale). Cosa viene mostrato?

product image













La risposta corretta è la E.

In questa immagine RM in sezione assiale, sequenza T2, si apprezza una modica falda di ascite in sede peri-epatica e peri-splenica, con un fegato di volume ridotto, dismorfico, a margini bozzuti ed intensità di segnale diffusamente disomogenea, come da epatopatia cirrotica micro- e macro-nodulare.


2 di 3 Domande

L'immagine ecografica presentata appartiene ad una donna di 37 anni che si è recata al PS riferendo dolore lombare destro non traumatico associato a febbre. Sulla base anche del reperto ecografico mostrato, cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la E.

È una giovane donna con lombalgia e febbre, clinica suggestiva per pielonefrite. All’ecografia si apprezza
un’area ipoecogena in zona centrale che corrisponde a una dilatazione calico-pielica da idronefrosi per probabile
ostruzione delle vie urinarie. Non vi è evidenza di liquido perirenale che suggerisce la presenza di una formazione ascessuale associata ed allo stesso modo, le cisti parapieliche si apprezzano come delle formazioni grossolanamente tondeggianti, anecogene, con una pelvi renale di dimensioni conservate.


3 di 3 Domande

Paziente di 73 anni, asintomatico e con esami laboratoristici nella norma, si reca dall’urologo per una ecografia delle vie urinarie e della prostata e viene riscontrato nel corso dell’esame tale reperto. Di che cosa verosimilmente si tratta?

product image













La risposta corretta è la D.

Si apprezza una dilatazione ureterale bilaterale, maggiore a destra, in presenza di pareti leggermente ispessite della vescica.

Necessaria integrazione diagnostica mediante esame di secondo livello.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito