Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Uomo di 40 anni con anamnesi patologica remota negativa per patologie rilevanti. Da circa 1 mese riferisce diarrea, associata a ittero della cute e delle mucose, coluria, ipoclorosi e dolore in ipocondrio destro, accompagnato da perdita di peso (10 kg circa) e prurito intenso. Gli esami di laboratorio mostrano: Bilirubina totale: 15,2 mg / dl, Alanina aminotransferasi: 71 U / l, Aspartato aminotransferasi: 84 U / 1, Sierologia per epatite: negativo e elevazione di CA 19-9. Viene eseguita la TC addominale, mostra ta nell’immagine seguente in sezione assiale. In relazione ai reperti mostrati, quale delle seguenti affermazioni è vera?

product image













La risposta corretta è la A.

Alla TC dell’addome eseguita con contrasto orale ed endovenoso, si rileva una dilatazione dei dotti biliari intra ed extraepatici associato a dilatazione del dotto di Wirsung.
La causa scatenante è una massa a carico della testa pancreatica; ci sono anche diverse linfoadenopatie ilari secondarie alla lesione neoplastica pancreatica. La cistifellea è normale senza segni di colecistite.
Le prime manifestazioni del cancro del pancreas includono dolore (in oltre l’80% delle persone con cancro avanzato o con metastasi), ittero ostruttivo, perdita di peso e anoressia; manifestazioni che il nostro paziente presenta (risposta A corretta).
Il marker sierico più comunemente usato nella diagnostica del cancro del pancreas è l’antigene 19-9 (CA 19-9): la sua sensibilità e specificità sono variabili dall’80% al 90% e la loro presenza è suggestiva di diagnosi di cancro del pancreas.
La clinica del paziente ci guida verso la diagnosi di cancro del pancreas e non una pancreatite linfoplasmocitica (pancreatite autoimmune di tipo I): inoltre, per sospettare quest’ultima patologia, dovrebbero essere presenti nel caso dei
dati di elevazione dell’immunoglobuline (in particolare IgG4), presenza di autoanticorpi nel sangue,
ANA, associazione con altre malattie autoimmuni (risposta B errata).
Nell’immagine TC, la colecisti presenta normale morfologia  (risposta C errata) con dilatazione del dotto biliare, ma la struttura epatica è normale, con assenza di metastasi e linfoadenopatie ilari diffuse (risposte D ed E errate).


2 di 3 Domande

Paziente si sottopone ad una RM addominale per problematica a livello prostatico e viene riscontrata una formazione a livello epatico. Di che cosa si tratta, vedendo l’immagine di RM in sequenza T2 fat-sat assiale?

product image













La risposta corretta è la C.

Nell’immagine mostrata in sequenza T2 fat-sat sezione assiale, si può apprezzare una sovracentimetrica formazione rotondeggiante, a margini netti, a segnale omogeneamente iperintenso, di natura cistica a carico del VIIs epatico.


3 di 3 Domande

Scenario IIIOO: Una donna di 64 anni con anamnesi patologica remota negativa per patologie rilevanti, si reca presso il PS per dispnea progressiva che dura da diverse settimane ed appare in peggioramento. Viene sottoposta ad una radiografia del torace AP. Qual è la diagnosi più probabile anche sulla base del reperto radiografico mostrato nell’immagine?

product image













La risposta corretta è la E.

Per la paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, la diagnosi più probabile è rappresentata dalla polmonite eosinofila cronica, una malattia con eziologia sconosciuta caratterizzata da un anomalo e cronico accumulo di eosinofili nel polmone: infatti, la RX del torace mostra un quadro suggestivo con ipodiafania polmonare periferica. Al contrario, la polmonite da Pneumocystis è responsabile solitamente di un pattern interstiziale con dissociazione clinico-radiologica (risposta B errata). Invece, la proteinosi determina solitamente un accumulo eccessivo di surfactante, con infiltrati che occupano l’intero campo polmonare e non solo la periferia (risposta C errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito