Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

La gestione clinica più appropriata per tale paziente è?

product image













La risposta corretta è la A.

Visto il sospetto di occlusione intestinale di tipo meccanico, per confermare tale ipotesi è necessario sottoporre il paziente ad una Tc dell’addome senza e con mdc in regime d’urgenza, anche al fine di valutare lo stato di vascolarizzazione delle anse intestinali.


2 di 3 Domande

Un paziente di 72 anni senza un’anamnesi patologica remota di rilievo si reca presso il PS per dispnea a riposo ed astenia da 1 mese, in peggioramento, con associate alterazioni dell’alvo. All'arrivo in pronto soccorso è emodinamicamente stabile. Vengono eseguito degli esami di laboratorio: Hb 7,6 g / dl, MCV 72 fl ed ematocito del 26%. Viene eseguita una TC dell’addome, mostrata nell’immagine. In relazione ai reperti mostrati, quale delle seguenti affermazioni è vera?














La risposta corretta è la A.

Sulla scorta dei dati clinici, laboratoristici e soprattutto della TC addome con mdc effettuata si può apprezzare un ispessimento eccentrico delle pareti a livello del colon ascendente, enhancement contrastografico parietale con conseguente riduzione focale del lume, compatibile ed aspetto addensato del tessuto adiposo limitrofo, compatibile in prima ipotesi con adenocarcinoma


3 di 3 Domande

Nel caso precedente mostrato, quale è il prossimo passo più corretto da attuare?

product image













La risposta corretta è la E.

Sulla scorta dei dati clinici, laboratoristici e soprattutto della TC addome con mdc effettuata si può apprezzare un ispessimento eccentrico delle pareti a livello del colon ascendente, enhancement contrastografico parietale con conseguente riduzione focale del lume ed aspetto addensato del tessuto adiposo limitrofo, compatibile in prima ipotesi con adenocarcinoma. Pertanto il prossimo passo più corretto da attuare nella definizione diagnostica di questo caso, visto il sospetto, è effettuare una colonscopia con accertamento bioptico per definirne esattamente le caratteristiche istologiche.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito