Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 69 anni, con epigastralgia, dispepsia, anemizzazione, melena e dimagrimento non voluto, viene sottoposto a vari accertamenti fra i quali una TC del torace ed addome. Quale reperto patologico è mostrato in questa TC?

product image













La risposta corretta è la A.

A livello della grande curvatura, si osserva la presenza di una lesione eteroplasica infiltrante la parete a tutto spessore, fino ad interessare il tessuto cellulare lasso periviscerale. Tale lesione mostra marcato enhancement post contrasto grafico: tale reperto appare suggestivo per eteroplasia primitiva e necessita pertanto di approfondimento diagnostico mediante esame endoscopico e bioptico diretto.


2 di 3 Domande

Ragazza di 31 anni, senza sintomatologia ginecologica ed urinaria franca, viene sottoposta ad una RM della pelvi, dopo riscontro di una formazione nodulare a caratteristiche non ben definibili all’ecografia. Qual’è la diagnosi più probabile, anche sulla scorta del reperto di RM presentato nell’immagine (sequenza T2)?

product image













La risposta corretta è la E.

Utero di dimensioni lievemente aumentate, a margini bozzuti e intensità di segnale miometriale disomogenea per la presenza, in corrispondenza della parete antero-laterale sinistra dell’utero, di grossolana formazione espansiva solida, ipointensa in T2, a margini ben definiti (netti e regolari) che determina una bozzatura del profilo sieroso da riferire verosimilmente a fibromioma intramurale. Normale spessore e intensità di segnale della rima endometriale.


3 di 3 Domande

Un ragazzo di 25 anni, si reca presso il PS lamentando dolori addominali diffusi, iniziati da circa 1 mese ed in peggioramento, associati a diarrea, tenesmo e saltuari episodi di rettorragia. Nelle ultime 48 ore ha avuto febbre fino a 38,5 °C. All'esame obiettivo risulta: una pressione arteriosa di 85/50 mmHg e una frequenza cardiaca di 120 bpm/min. Gli esami di laboratorio mostrano: HB di 8 g/dL, leucociti 12.400 per microlitro, piastrine 435.000 per microlitro, PCR di 9 mg/dL. Lo studio microbiologico delle feci, compresa la coprocoltura, l'esame dei parassiti e la determinazione della tossina di Clostridium difficile sono negativi. La colonscopia mostra lungo tutto il colon l’aspetto presentato nell'immagine presentata di seguito. L'esame istologico ottenuto da un campione bioptico evidenzia la presenza di un processo infiammatorio cronico, con aree di infiltrazione da parte di numerosi leucociti polimorfo nucleati ed ascessi criptici. Qual è la diagnosi più probabile anche sulla scorta della clinica e dei reperti laboratoristici e strumentali?

product image













La risposta corretta è la B.

La rettocolite ulcerosa (RCU) è una patologia idiopatica autoinfiammatoria del colon che coinvolge sempre anche il retto. Infatti, il 40-50% dei casi si limita al retto o al rettosigma. Le lesioni possono diffondersi prossimalmente in maniera continua fino a coinvolgere l’intero colon. I reperti includono gli ascessi criptici con numerosi leucociti polimorfonucleati, segmenti di mucosa friabile che sanguinano facilmente e pseudopolipi; la diagnosi viene fatta con una colonscopia con biopsia di tutti i segmenti del colon più della porzione ileale terminale, la quale mostrerà questi reperti: la mucosa avrà un aspetto bitorzoluto e irregolare a causa delle zone di mucosa infiammata ma intatta separate da aree ulcerate. Una storia familiare di RCU è associata ad un rischio maggiore di sviluppare la malattia. Anche se la malattia può manifestarsi in persone di qualsiasi età, ha un pattern bimodale, con un picco a 15-25 anni e uno più piccolo a 55-65 anni. L’insorgenza dei sintomi è solitamente graduale e i sintomi sono progressivi per diverse settimane e consistono in diarrea, rettorragia, mucorrea, dolore addominale di tipo colico, tenesmo, urgenza e incontinenza.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito