Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario YYYE: Un paziente di 47 anni, fumatore con un’anamnesi positiva per ipercolesterolemia e diabete, si reca presso il PS, lamentando da circa 48 ore, episodi di intenso dolore retrosternale, a riposo, della durata di circa 15 minuti ciascuno, con irradiazione alle spalle. All'elettrocardiogramma, eseguito durante uno degli attacchi, si osserva un sotto-slivellamento del tratto ST di 1,5 mm in V2-V5. Le analisi di laboratorio non mostrano alterazione degli enzimi di miocardionecrosi. Per quanto riguarda l'anatomia coronarica di questo paziente, quale delle seguenti affermazioni è errata?

product image













La risposta corretta è la A.
Per il paziente del caso clinico, in base al reperto coronarografico, è falso affermare che il tronco della coronaria sinistra è normale, senza placche di aterosclerosi: infatti, la coronarografia sinistra mostra significative lesioni a livello del tronco coronarico sinistro distale, dell’arteria circonflessa e dell’arteria discendente anteriore.

2 di 3 Domande

Nella frattura che si pu√≤ vedere nell'immagine seguente, qual √® il nervo che pu√≤ essere colpito pi√Ļ frequentemente?

product image













La risposta corretta è la B.


L’immagine corrisponde ad una radiografia di una frattura pluricomminuta del terzo distale della diafisi dell’omero. Il nervo che viene pi√Ļ frequentemente colpito in tali casi √® il nervo radiale (risposta B corretta). Il nervo muscolocutaneo √® coinvolto in caso di compressioni (risposta A errata). Il nervo ulnare √® coinvolto nel trauma del gomito con coinvolgimento della porzione ulnare, fratture dell‚Äôepitroclea (risposta C errata). Il nervo mediano √® interessato da lesioni al gomito e al polso in sede mediana (risposta D errata). Il nervo circonflesso √® interessato dal trauma della spalla (risposta E errata).


3 di 3 Domande

In quali delle seguenti circostanze il trattamento chirurgico non è consigliato come opzione iniziale nella gestione di questa frattura?

product image













La risposta corretta è la D.

Sono di indicazione chirurgica:

-Politraumatizzato (risposta A errata)

– Frattura patologica (risposta B errata)

– Lesione dell’arteria brachiale (frattura complicata) (risposta C errata)

– Lesione associata omolaterale dell’ulna e del radio (gomito fluttuante) (risposta E errata)

Il trattamento ortopedico può essere applicato in una frattura con lieve dislocazione dei monconi ossei (angolazione di 10 gradi) (risposta D corretta)


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito