Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario QQ21D: Un paziente di 78 anni nel corso della valutazione pre-operatoria per un intervento di ernia inguinale esegue un Rx del torace che dimostra un'opacità polmonare destra. Viene quindi sottoposto a una TAC del torace di cui è riportata un'immagine. La diagnosi piu' probabile e':

product image













La risposta corretta e' la D
La TAC del torace allegata al caso clinico si caratterizza per la presenza di una formazione iperdensa a livello del polmone di destra che molto probabilmente corrisponde ad un tumore del polmone.
In particolare, come in questo caso, l’iter diagnostico del tumore del polmone prevede in primo luogo l’accertamento dell’effettiva presenza del tumore mediante RX torace e TC torace con mdc, che permettono la visualizzazione della lesione e la sua localizzazione.
Le anomalie radiologiche che possono essere riscontrate comprendono: lesioni in massa (come quella del caso clinico), infiltrati polmonari recidivanti, infiltrati polmonari persistenti, atelettasia, versamento pleurico. L’RX del torace può permettere la visualizzazione di piccole lesioni anche di piccole dimensioni in più del 70% dei casi. L’indagine radiologica non è, tuttavia, in grado di distinguere le lesioni benigne da quelle maligne per cui si rendono necessarie indagini più accurate.
Infatti, il secondo livello diagnostico consiste nella caratterizzazione istologica per accertare la natura e l’istotipo della neoplasia: se il tumore cresce all’interno del bronco, si potranno eseguire prelievi della mucosa bronchiale tramite fibrobroncoscopia, se invece la lesione è periferica si può ricorrere ad agoaspirato e/o a una biopsia TC-guidata.
Infine, il terzo livello diagnostico prevede l’esecuzione di una TC total body e di una PET per valutare la presenza di localizzazioni a distanza.

2 di 3 Domande

Scenario DF32A: Dopo un evento traumatico a livello della regione auricolare un paziente ha effettuato una visita audiologica presso un vostro collega e, chiedendovi un secondo consulto, vi mostra la seguente immagine. Nell'immediata fase post-traumatica quale terapia e' utile instaurare?

product image













La risposta corretta e' la 'Terapia antibiotica per almeno 5 giorni'.


3 di 3 Domande

Scenario UU8I: Una paziente di 58 anni si presenta presso il reparto di nutrizione clinica. La donna presenta BMI 20,9, circonferenza vita 88 cm, analisi ematochimiche (in allegato) in cui si presenta colesterolo LDL fuori range e glicemia a digiuno elevata. Per il paziente diabetico e' essenziale assumere cibi a basso indice glicemico. Qual e' tra i seguenti alimenti quello che presenta il piu' basso indice glicemico?

product image













La risposta corretta e' la 'Lenticchie'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito