Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 65 anni, fumatore, che riferisce di aver presentato giorni prima un episodio di ematuria con coaguli. Nel suo iter diagnostico ha effettuato una uretrocistoscopia. L’ immagine presentata, mostra l’interno della vescica. Quale è la diagnosi di più probabile?

product image













La risposta corretta è la B.

In presenza di ematuria come unico sintomo, con associata evidenza di coaguli, in un paziente maschio e fumatore, la prima causa a cui bisogna pensare è quella di un cancro della vescica: nell’immagine della cistoscopia, inoltre, viene mostrata una lesione ipervascolare che supporta il sospetto diagnostico.


2 di 3 Domande

Un paziente viene sottoposto ad una visita pneumologica ed un RX del torace a causa di una BPCO. L’anamnesi patologica remota è positiva per tubercolosi trattata, senza segni di riattivazione. Da circa 1 anno il paziente riferisce tosse produttiva, con espettorato occasionale ematico. La radiografia del torace mostrata è simile come reperti a quella effettuata l’anno precedente, ad eccezione di una tenue e disomogenea radiopacità a carico del lobo superiore destro. Viene deciso di sottoporre il paziente ad una TC del torace in posizione supina e prono le cui immagini sono mostrate di seguito. Qual è la diagnosi più probabile?
 

product image













La risposta corretta è la B.

La diagnosi più probabile per il paziente del caso clinico è rappresentata dal micetoma in cavità preesistente. In particolare, i micetomi che occupano una cavità preesistente presentano la caratteristica radiologica principale di modificare la loro posizione, quando si esegue una TC supina o prona (segno “a mezza luna” o “air crescent sign”). In dettaglio, la RX del torace del caso clinico in PA mostra un radiopacità in corrispondenza del lobo superiore destro, senza broncogramma aereo, con innalzamento dell’ilo destro e strie parenchimali di raccordo fra la lesione e l’ilo omolaterale: tale alterazione parenchimale dovrebbe far sospettare una malattia tubercolare attiva, tuttavia, la TC mostra una grossolana formazione cavitata circondata da pareti finemente ispessite ed irregolari, con evidenza all’interno della cavitazione di una formazione solida centrale, strie di raccordo pleurico ed ispessimento del piano pleurico limitrofo come da focolaio micotico. All’opposto, un cancro cavitato del polmone non mostrerebbe un tessuto solido contestuale (il micetoma), che cambia posizione a seconda della posizione in cui viene acquisito l’esame TC (risposta A errata). Invece, l’ascesso polmonare determina solitamente una cavitazione con evidenza di livello idro-aereo all’interno: in cui il liquido è nella parte inferiore e l’aria in quella superiore, separate da una netta interfaccia densitometrica (risposta C errata).


3 di 3 Domande

Un uomo di 58 anni, fumatore, con un’anamnesi patologica remota negativa, si reca presso il PS per dispnea ingravescente che ormai lamenta già da qualche mese. Viene sottoposto ad una radiografia del torace mostrata nell'immagine seguente. Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la C.

La radiografia del torace in proiezione postero-anteriore mostra un opacamento completo dell’ambito polmonare destro, da ascrivere, viste le caratteristiche dell’ipodiafania, verosimilmente ad atelettasia di natura ostruttiva. In particolare, tale patologia determina un opacamento omogeneo e diffuso di un intero lobo o dell’intero ambito omolaterale, che maschera la limitante mediastinica omolaterale, l’emi-diaframma corrispondente e il seno costo-frenico omolaterale, che spesso risulta obliterato dalla presenza di una reazione pleurogena consensuale; inoltre, spesso si associa a trazione omolaterale delle strutture cardio-mediastiniche, come apprezzabile nel radiogramma del caso clinico. Al contrario, non sono presenti versamento pleurico (che avrebbe un gradiente di ipodiafania crescente), neoplasia a carico dei tessuti molli della parete toracica e né consolidamento alveolare (che sarebbe più circoscritta ed eterogenea), (risposte A, B, D ed E errate).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito