Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM3. Giunge presso l’ambulatorio del Dott. Rossi il Sig. Bianchi riportando in anamnesi cardiopatia ipertensiva e fibrillazione atriale permanente. Domanda 4: Quale esame dovrebbe eseguire il paziente per valutare la conduzione AV e IV?

product image













La risposta corretta è la C.
Per valutare la conduzione AV e IV il paziente dovrebbe effettuare uno studio elettrofisiologico, che permette di valutare la conduzione AV e IV a frequenze cardiache diverse. Qualora la conduzione HV (dall’His ai ventricoli) fosse > 70 msec, sarebbe opportuno l’impianto di un PMK.

2 di 3 Domande

Scenario ECGM4. Domanda 1. Il Sig. Ricci di 82 anni viene accompagnato dal figlio al PS del Policlinico Umberto I per una sintomatologia caratterizzata da astenia e giramenti di testa. Viene eseguito un ECG. Cosa puoi notare?

product image













La risposta corretta è la E
La risposta corretta è “Blocco atrioventricolare 2:1”. L’ECG del Sig. Ricci mostra un esempio di BAV di tipo 2:1; è infatti possibile individuare un complesso QRS ogni due P.


3 di 3 Domande

Scenario ECGM4. Domanda 2. Il Sig. Ricci di 82 aa viene accompagnato dal figlio al PS del Policlinico Umberto I per una sintomatologia caratterizzata da astenia e giramenti di testa. Viene eseguito un ECG. In caso di BAV 2:1 quale manovra è possibile eseguire per individuarne il grado?

product image













La risposta corretta è la D

La risposta corretta è “Manovre vagali e Somministrazione di atropina.”. Per poter differenziare se il blocco si verifica a livello soprahissiano o sottohissiano è necessario eseguire una stimolazione vagale oppure con atropina.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito