Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario AA16B: La donna indicata come III-3 nell'albero genealogico sotto riportato si reca dal medico perché desidera una gravidanza e vuole sapere il suo rischio riproduttivo, considerando che nella famiglia ci sono stati due casi di maschi affetti da distrofia muscolare di Duchenne (II-3 e III-1). Viene eseguita analisi di genotipizzazione di un marcatore polimorfico biallelico (A, B) in linkage con il locus malattia. La frazione di ricombinazione tra il marcatore e il gene coinvolto è 0. Considerati i risultati dell'analisi di genotipizzazione, qual e' il rischio della donna III-3 di avere un figlio affetto?

product image













La risposta corretta e' la '25%'.


2 di 3 Domande

Scenario ZZ4A: Un paziente si reca in Pronto Soccorso con forte dolore toracico. Il medico che lo visita ha il sospetto che si tratti di una dissezione aortica e richiede un'angio-TC. L'esame non conferma l'ipotesi. Qual è il reperto più significativo?

product image













La risposta corretta è la C.
Il reperto più significativo della angio-TC del paziente del caso clinico è rappresentato dalla presenza di una massa polmonare destra, adesa al piano pleurico, a densità disomogenea, di notevoli dimensioni e con margini finemente irregolari, probabilmente da riferire a neoplasia polmonare destra. Tale lesione è presente a destra, non sinistra (risposta B errata). In aggiunta, non sono presenti segni di pneumotorace, quali collasso parenchimale e scollamento pleurico (risposte D ed E errate).
All’opposto, una caverna tubercolare determina solitamente una lesione parenchimale con una escavazione contestuale a contenuto aereo, reperto non evidente in tale TC (risposta A errata).

3 di 3 Domande

Scenario ZZ4A: Un paziente si reca in Pronto Soccorso con forte dolore toracico. Il medico che lo visita ha il sospetto che si tratti di una dissezione aortica e richiede un'angio-TC. L'esame non conferma l'ipotesi. A questo punto, quale passo successivo può essere fatto per completare la diagnosi della patologia toracica da cui è affetto?

product image













La risposta corretta è la B.
Dato che il reperto più significativo della angio-TC del paziente del caso clinico è rappresentato dalla presenza di una massa polmonare destra, adesa al piano pleurico, a densità disomogenea, di notevoli dimensioni e con margini finemente irregolari, probabilmente da riferire a neoplasia polmonare destra, il passo successivo per una certezza istologica è la biopsia della lesione TC guidata. Al contrario, il posizionamento di tubo di drenaggio, l’angiografia diagnostica e il trattamento endovascolare di aneurisma dell’aorta toracica non trovano un razionale per tale paziente (risposte A, B, C ed E errate).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito