Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario TI5I: La seguente tabella si riferisce a uno studio caso controllo condotto al fine di valutare l'associazione tra fumo di sigaretta e tumore al polmone. In questo studio, quale dei seguenti e' il calcolo corretto per ottenere un'appropriata misura di rischio?

product image













La risposta corretta e' la '(780/220)/(390/610)'.


2 di 3 Domande

Da quale delle seguenti patologie potrebbe essere determinato il quadro TC in figura?

product image













La risposta corretta è la B.
La patologia probabilmente responsabile del quadro TC del caso clinico è la fibrosi polmonare aspecifica, una polmonite interstiziale idiopatica. La diagnosi si basa sulla TC ad alta risoluzione e sulla biopsia polmonare. Inoltre, nella TC del caso clinico è evidente minimo versamento pleurico bilaterale, maggiore a destra, ma non massivo e non comprimente il parenchima polmonare destro (risposta A errata). All’opposto, non sono presenti cardiomegalia ed espansione del mediastino o compressione delle sue strutture (risposte C e D errate).

3 di 3 Domande

Scenario CC2J: Un paziente porta in visione la radiografia del torace richiesta dal suo medico curante per persistenza di tosse e dispnea. Quale reperto si può notare guardando l'immagine?

product image













La risposta corretta è la B. 
La radiografia del torace del paziente del caso clinico evidenzia la presenza di spiccata cardiomegalia con prominenza di tutti gli archi cardiaci, in particolare degli inferiori, e spiccata convessità delle marginali cardiache inferiori: probabilmente il paziente presenta uno scompenso cardiaco marcato o un quadro di cuore polmonare acuto in fase iniziale, con lieve rinforzo della trama polmonare. Tale radiografia non mostra:
- aree di ipodiafania riconducibili a processi flogistici di tipo pneumonico o bronco-pneumonico (risposta A errata);
- ispessimenti bronchiali riconducibili a bronchite (risposta C errata);
- quadro di tipo bronchitico cronico da forte fumatore, con iper-espansione degli ambiti polmonari che appaiono iperdiafani, ispessimento della trama bronco-vascolare e appiattimento dei diaframmi ed orizzontalizzazione delle coste (risposta D errata).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito