Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario SD22G: Un paziente di 67 anni, in apparente stato di benessere, lamenta dispnea ingravescente. Esegue una radiografia del torace. Quale e' il rilievo piu' evidente?

product image













La risposta corretta e' la B
L’RX del torace del caso clinico evidenzia un versamento pleurico destro: infatti, è visibile un patologico reperto radiopaco a destra compatibile con una raccolta liquida a livello della cavità pleurica, che oblitera l’angolo costofrenico. In particolare, anche se molti pazienti possono risultare asintomatici, i sintomi clinici più frequenti sono dispnea e dolore pleuritico, ovvero un dolore toracico generalmente puntorio che si accentua con i movimenti respiratori o la tosse. L’esame obiettivo rivela l’assenza o la riduzione del fremito vocale tattile, ottusità alla percussione e riduzione del murmure vescicolare in corrispondenza dell’area interessata dal versamento. Infine, all’auscultazione è talvolta possibile rilevare la presenza dello sfregamento pleurico.

2 di 3 Domande

Scenario SD22G: Un paziente di 67 anni, in apparente stato di benessere, lamenta dispnea ingravescente. Esegue una radiografia del torace. Quale indagine radiologica verra' successivamente proposta?

product image













La risposta corretta e' la C
L’esame di secondo livello più appropriato per approfondire il quadro clinico di un sospetto versamento pleurico è la TC del torace con il mezzo di contrasto, dopo l’esecuzione dell’RX del torace. In particolare, la TC non è indicata di routine, ma può essere presa in considerazione per valutare il parenchima polmonare, sottostante il versamento, per la presenza di infiltrati o masse. Infatti, la RX torace è insufficiente per distinguere l’eventuale presenza di masse nascoste dal versamento pleurico, che determina opacamento alla RX.

3 di 3 Domande

Scenario SD22G: Un paziente di 67 anni, in apparente stato di benessere, lamenta dispnea ingravescente. Esegue una radiografia del torace. Quale manovra invasiva verra' proposta?

product image













La risposta corretta e' la A
La diagnosi di versamento pleurico richiede, in ultimo, l’esecuzione della toracentesi, una manovra invasiva che permette di analizzare le caratteristiche del liquido e che quindi rappresenta la manovra più importante per orientare la diagnosi differenziale. In particolare, la toracentesi consiste nell’aspirazione di liquido dal cavo pleurico mediante un ago introdotto nel cavo stesso, attraverso la parete toracica posteriore, ed oltre ad avere una valenza terapeutica, poiché riduce il volume del versamento e quindi migliora l’eventuale compromissione della funzionalità respiratoria, ha prima di tutto un valore diagnostico poiché permette l’analisi chimico-fisica del liquido al fine di orientare la diagnosi riguardo l’eziologia del versamento. Sul liquido prelevato tramite toracentesi, quindi, sarà possibile eseguire: la conta dei globuli bianchi, l’esame citologico, l’esame microbiologico, il dosaggio di glucosio, lattato-deidrogenasi, amilasi, trigliceridi, la valutazione del pH e il test per la ricerca della tubercolosi.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito