Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario OU3X: Una paziente di 45 anni lamenta dolore a livello delle articolazioni della mano, deformazioni delle dita delle mani con conseguente impotenza funzionale. Gli esami ematochimici hanno evidenziato presenza di anticorpi anti-citrullina. La paziente è stata sottoposta a RX mani. Da quale patologia è affetta la paziente?

product image













La risposta corretta è la A.
La paziente del caso clinico, in base dei reperti clinico-anamnestici (soprattutto la positività agli anticorpi anti-citrullina) e alla RX, presenta verosimilmente artrite reumatoide, una malattia cronica autoimmune ad eziologia sconosciuta, che coinvolge principalmente le articolazioni.
Al contrario, l’artrosi, la malattia di Lyme e il LES sono diagnosi improbabili, sia perché non presentano una positività agli anticorpi anti-citrullina, sia perché non sono evidenti alterazioni radiografiche a carico delle articolazioni metacarpo-falangee e interfalangee prossimali (risposte B, C, D ed E errate).

2 di 3 Domande

Scenario WE5X: Un paziente giunge in Pronto Soccorso per dispnea, anche a riposo e dolore toracico ingravescente. Viene sottoposto a RX Torace. Cosa evidenzia l'immagine?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente del caso clinico, con dolore toracico ingravescente, dispnea a riposo, alla RX del torace presenta un quadro di versamento pleurico sinistro, con una crescente ipodiafania cranio-caudale rispetto al parenchima polmonare, che tende a mascherare il profilo diaframmatico ed obliterare il seno costo-frenico omolaterale. Generalmente la presenza di versamento viene rilevata all’RX tradizionale quando raggiunge la quantità di circa 250 ml. Inizialmente si dispone lungo il seno costofrenico obliterandolo, poi, con l’aumentare della quantità, tende a formare il cosiddetto menisco pleurico, una distribuzione del liquido con concavità superiore e margine laterale più alto rispetto al mediale; infine, quando il versamento diviene particolarmente abbondante, tende a determinare un opacamento completo dell’intero ambito polmonare. Al contrario, la sarcoidosi, una malattia granulomatosa cronica ad evoluzione sistemica, può colpire qualsiasi organo. Gli organi più colpiti sono i linfonodi (in particolare quelli intratoracici), i polmoni, il cuore, il fegato, la milza, la cute e l’occhio. Alla radiografia del torace, determina solitamente un’adenopatia ilare bilaterale con tipico aspetto “a farfalla”, e nei casi più avanzati, un interessamento interstiziale (risposta A errata). Infine, la RX del caso clinico non evidenzia aree di franca ipodiafania ascrivibili a addensamento parenchimale di natura flogistica o neoplastica (risposta C errata) e neppure aree di ipodiafania con livello idro-aereo contestuale o cavitazioni contestuali, a prevalente distribuzione nei campi polmonari superiori, tipiche dei quadri di TBC polmonare (risposta B errata).

3 di 3 Domande

Scenario CT6Q: Uomo di 27 anni sottoposto a intervento chirurgico d'urgenza per appendicite acuta. Pochi giorni dopo viene sottoposto a reintervento chirurgico per cedimento della sutura. Viene dimesso in buone condizioni generali, ma pochi giorni dopo il suo rientro a casa, presenta nuovamente dolore a livello della fossa iliaca dx e a livello toracico dx irradiato alla regione scapolare dx. Il paziente, presentando anche febbre, si reca al Pronto Soccorso, dove viene sottoposto agli accertamenti del caso: esami ematochimici con evidenza di leucocitosi e TC addome. Una scansione TC dell'addome inferiore evidenzia il reperto indicato dalla freccia. Cosa potrebbe costituire tale reperto?

product image













La risposta corretta è la A.
La TC del paziente del caso clinico mostra la presenza di un’area ben delimitata, quasi capsulata, iper-densa, disomogenea, a contenuto corpuscolato, nei pressi di oggetti a densità metallica meta-chirurgici (punti di sutura, clips). Vista l’anamnesi positiva per recente intervento chirurgico in tale sede, il quadro appare compatibile con una raccolta fluida, verosimilmente purulenta, in fossa iliaca destra, come da complicanza dell’intervento chirurgico. In dettaglio, la raccolta fluida è presente a destra e non a sinistra (risposte B e D errate). Ancora, il quadro presentato non appare per niente compatibile con un volvolo, una torsione di un’ansa intestinale o di un viscere attorno al proprio asse, che si mostrerebbe con una abnorme distensione del tratto volvolato (risposta C errata).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito