Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Il Sig. Scherpi, un pescatore di 53 anni, si reca presso il pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. Anamnesi patologica prossima: comparsa di dolore, bolle e gonfiore alla mano destra, iniziati 10 ore dopo una ferita al dito, causata da un amo da pesca. Esame obiettivo: il paziente presenta una temperatura corporea di 39.3°C e appare settico. In figura sono mostrati la mano del paziente e uno striscio di materiale aspirato da una bolla e colorato con colorazione Gram. Dopo una adeguata medicazione delle ferite e in seguito alla rimozione del tessuto necrotico, come necessario, quale antibiotico dovrebbe essere somministrato al paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'doxiciclina e ceftazidime'.


2 di 3 Domande

Il Sig. Scherpi, un pescatore di 53 anni, si reca presso il pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. Anamnesi patologica prossima: comparsa di dolore, bolle e gonfiore alla mano destra, iniziati 10 ore dopo una ferita al dito, causata da un amo da pesca. Esame obiettivo: il paziente presenta una temperatura corporea di 39.3°C e appare settico. In figura sono mostrati la mano del paziente e uno striscio di materiale aspirato da una bolla e colorato con colorazione Gram. Quale è la causa eziologica di questa batteremia?

product image













La risposta corretta e' la 'Sepsi da Vibrio vulnificus'.


3 di 3 Domande

Quale informazione riguardo il bambino mostrato in foto è corretta?

product image













La risposta corretta e' la D
Dall’immagine presentata sembra trattarsi di distrofia muscolare di Duchenne (DMD), tra le più frequenti distrofie muscolari dell’infanzia, causata dall’assenza completa o dalla alterazione quantitativa o qualitativa della distrofina. Si tratta di una patologia ereditaria con trasmissione X-linked recessiva (Risposta B errata): l’età media all’esordio della malattia è tra i 2 e i 5 anni. I primi segni sono riconducibili a difficoltà motorie nelle comuni attività quotidiane come salire le scale, correre o saltare, soprattutto per marcata debolezza dei muscoli prossimali (solitamente con inizio agli arti inferiori). Talvolta, precedentemente alle difficoltà motorie con andatura anserina e si può avere un ritardo nell’acquisizione del linguaggio. Con la progressione della malattia, il bambino presenterà un deficit di forza generalizzato con conseguenti limitazioni funzionali, come un’incapacità ad alzarsi da terra con il caratteristico segno di Gower (mostrato nell’immagine presentata). Il segno di Gowers è uno degli strumenti diagnostici impiegati per formulare la diagnosi di condizioni come la distrofia o l’atrofia muscolare in quanto va a valutare il comportamento del paziente nel momento in cui deve compiere un determinato movimento; in genere viene chiesto al paziente di posizionarsi sul pavimento e poi di alzarsi: se per sollevarsi tiene il tronco flesso in avanti facendo principalmente forza con le braccia poggiate sulle ginocchia il test si considera positivo. Una caratteristica tipica è la pseudo-ipertrofia bilaterale dei polpacci (sostituzione fibro-adiposa di alcuni gruppi muscolari, fenomeno che avviene non soltanto a livello del polpaccio) che contrasta con l’atrofia degli altri gruppi muscolari (Risposta E errata).   Generalmente, intorno ai 10-12 anni di vita, si ha la perdita della deambulazione autonoma e il deficit di forza di estende anche agli arti superiori, con l’incapacità a sollevare le braccia e le mani. Nelle fasi più avanzate (solitamente entro i 20 anni) vengono coinvolti anche i muscoli respiratori e cardiaci, con prognosi infausta e spesso morte per complicanze respiratorie (Risposta A errata). Non è classica l’ipertrofia della lingua, che solitamente è risparmiata dal processo patologico (Risposta C errata).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito