Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario MM53M: Una paziente di 67 anni si presenta in Pronto Soccorso con dispnea severa. Gli esami del sangue rivelano un aumento dei valori di D-dimero. Viene richiesto un radiogramma del torace, che è rappresentato nella figura. Oltre a un modesto quadro toracico di tipo senile, cosa si evidenzia?

product image













La risposta corretta è la A.
La RX del torace del paziente del caso clinico mostra un quadro di enfisema senile, associato a cardiomegalia ed ectasia ilare. Inoltre, non sono presenti addensamenti parenchimali, versamento pleurico, massa ilare sinistra e pneumotorace sinistro (risposte B, C, D ed E errate).

2 di 3 Domande

Scenario FF3J: Un paziente di 71 anni ha recentemente subito un intervento ortopedico ma riferisce dolore atipico in sede di intervento. Da quel che si vede nella risonanza magnetica, il paziente ha subito un intervento di:

product image













La risposta corretta è la A.
La RM del caso clinico evidenzia un’ampia area di artefatto ferromagnetico, compatibile con protesi metallica d’anca sinistra. Tale protesi non è localizzata a destra, ma bensì a sinistra (risposta E errata). Inoltre, la RM non mostra stabilizzatori vertebrali, anche perché il rachide praticamente non è incluso nelle sequenze in esame (risposta B errata); così, il chiodo endomidollare, un trattamento a carico esclusivo del femore, creerebbe un artefatto ferromagnetico esclusivamente femorale, reperto non apprezzabile nella RM del caso (risposta C errata).

3 di 3 Domande

Scenario CA3P: Un paziente di 71 anni ha recentemente subito un intervento ortopedico ma riferisce dolore atipico in sede di intervento. L'immagine rappresenta una scansione coronale T1-pesata. L'area indicata dalle frecce blu è:

product image













La risposta corretta è la B.
La scansione coronale T1-pesata del caso clinico mostra un’ampia area di artefatto ferromagnetico compatibile con protesi metallica d’anca sinistra. In dettaglio, tale RM è acquisita con una sequenza pesata in T1, infatti, ad esempio l’urina contenuta nella vescica è ipo-intensa. Inoltre, l’area indicata dalle frecce blu è una raccolta ematica, che, nelle sequenze pesate in T1, assume un segnale iperintenso.
Invece, qualsiasi ferro chirurgico creerebbe un artefatto ferromagnetico, come la protesi d’anca immediatamente adiacente alla raccolta in esame (risposta A errata). Così, una raccolta sierosa semplice, come ogni fluido, in T1 avrebbe un segnale ipo-intenso (risposta C errata). Infine, il reperto in questione, ovvero una raccolta ematica, non è ascrivibile a cicatrice chirurgica (risposta D errata). 

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito