Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

L'elettrocardiogramma presentato, in un paziente con dolore precordiale, e' indicativo di:

product image













La risposta corretta e' la 'grave ischemia della parete anteriore'.


2 di 3 Domande

Scenario MM53M: Una paziente di 67 anni si presenta in Pronto Soccorso con dispnea severa. Gli esami del sangue rivelano un aumento dei valori di D-dimero. Domanda 2: l'ipotesi diagnostica più probabile, di maggiore rilievo ed importanza, è?

product image













La risposta corretta è la A.
Vista la storia clinica della paziente del caso clinico con dispnea severa e D-Dimero elevato, il sospetto clinico più probabile è rappresentato dall’embolia polmonare, una condizione patologica caratterizzata da un'occlusione di una o più arterie polmonari da parte di trombi, che si dipartono da altri siti corporei, solitamente dai grandi tronchi venosi delle gambe o del distretto pelvico. Al contrario, l’aneurisma dell’aorta ascendente determinerebbe una marcata ectasia del vaso (risposta A errata). Così, in caso di sarcoidosi, una malattia granulomatosa cronica ad evoluzione sistemica, che può colpire qualsiasi organo, l’RX del torace mostrerebbe verosimilmente un’adenopatia ilare bilaterale con tipico aspetto “a farfalla”, e nei casi più avanzati un interessamento interstiziale di tipo reticolare o reticolo-micronodulare, reperti non presenti in tale RX (risposta C errata).
Così, l’enfisema, cioè la distruzione del parenchima polmonare che porta alla perdita del ritorno elastico, dei setti alveolari e della trazione radiale a livello delle vie aeree con aumento della tendenza al collasso. Determina, inoltre, iperdiafania degli ambiti polmonari, aumento degli spazi intercostali, orizzontalizzazione delle coste ed appiattimento del diaframma: sebbene la RX del torace del caso mostri sfumati segni enfisematosi (gli ambiti polmonari appaiono lievemente iperdiafani con un minimo appiattimento del diaframma), tuttavia, considerati i dati clinico-laboratoristici, l'ipotesi diagnostica più probabile, di maggiore rilievo ed importanza, rimane l’embolia polmonare (risposta D errata).

3 di 3 Domande

Scenario MM53M: Una paziente di 67 anni si presenta in Pronto Soccorso con dispnea severa. Gli esami del sangue rivelano un aumento dei valori di D-dimero. Il medico di Pronto Soccorso decide di approfondire il caso; richiede pertanto un angio-TC del torace. Domanda 4: Quale esame del sangue è necessario ottenere prima dell'esecuzione di tale esame?

product image













La risposta corretta è la A.
Per valutare la funzionalità renale è necessario il dosaggio ematico della creatinina, prima dell’esecuzione di un angio-TC, dato che il mezzo di contrasto usato è nefrotossico e controindicato nei pazienti con insufficienza renale. Infatti, il m.d.c. può determinare un peggioramento acuto della funzionalità renale, determinando nefropatia indotta dal mezzo di contrasto. Inoltre, è necessario verificare che il paziente non sia allergico al m.d.c.
Al contrario, il dosaggio degli ormoni tiroidei, del colesterolo LDL, delle transaminasi non sono necessari nella valutazione pre-procedurale di una TC con m.d.c. (risposte B, C, D ed E errate). 

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito