Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

L'immagine mostra un tracciato elettrocardiografico corrispondente a:

product image













La risposta corretta e' la 'Infarto miocardico della parete anteriore.'.


2 di 3 Domande

Uomo di 50 anni, capostazione presso la linea ferroviaria locale, si reca dal dermatologo di fiducia, per la valutazione di un neo. Il neo si presenta disepitelizzato ed il paziente afferma di non far mai uso della protezione solare quando si espone al sole.  Ha sempre avuto numerose lentiggini e nei. Quale delle seguenti caratteristiche sotto riportate è maggiormente predittivo per un cattivo out in questo caso?

product image













La risposta corretta è la D.
La correlazione tra spessore di Breslow del melanoma primitivo e la prognosi è stata ampiamente riconosciuta: infatti, tale spessore è considerato il fattore prognostico più importante. In particolare, lo spessore secondo Breslow viene misurato dallo strato granuloso o, se la lesione è ulcerata, dalla base dell’ulcerazione, fino al punto di massima infiltrazione. In aggiunta, sono stati elaborati 5 criteri, riassumibili nell’acronimo ABCDE per individuare il melanoma:
- asimmetria;
- bordi irregolari;
- colore, presenza di molteplici sfumature di colore, rosso, blu, nero, grigio, o bianco nella stessa lesione;
- diametro ≥ 6 mm;
- evoluzione, cambiamenti repentini nelle dimensioni, forma o colore di una vecchia lesione o comparsa di una nuova lesione.
Tali criteri non consentono di valutare la prognosi del melanoma, ma servono per la sua individuazione (risposte A, B, C ed E errate).
Fonte: Linee Guida AIOM

3 di 3 Domande

Paola, una bambina di 8 anni, che frequenta la scuola elementare, si presenta accompagnata dalla madre presso l’ambulatorio del proprio pediatra di fiducia, il Dott. Celi, perché sua madre ha notato nella piccola “diversi cambiamenti fisici”. Anamnesi patologica prossima: alterazioni cromatiche cutanee e morfo-strutturali osservate dalla madre della piccola paziente. La bambina nega cefalea, vomito o disturbi della vista. Anamnesi patologica remota: positiva per due fratture ossee all’eta' di 6 e 7 anni. Anamnesi familiare: negativa; ha un fratello di 15 anni in buona salute. Esame obiettivo: Il Dott. Celi visita Paola e riscontra subito come la piccola presenti una facies “a luna piena”, una macchia caffe-latte dai contorni irregolari a livello della parte posteriore del collo e una molto vicina al gluteo destro. Vi e' un livido a livello del braccio destro ed un innalzamento delle mammelle con presenza di bottone mammario ed allargamento delle areole mammarie. Presenta , inoltre, peli pubici ispidi a livello delle labbra e della sinfisi pubica. L’esame della vista è normale. Qual è la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta e' la 'Sindrome di McCune-Albright.'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito