Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM4. Uomo, 82 anni, iperteso e con storia di cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di dispnea con sforzi di lieve intensità. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Domanda 1. Qual è il ritmo di base presente nel tracciato?

product image













La risposta corretta è la E

La risposta corretta è “Ritmo sinusale”. Sono evidenti nel tracciato le onde P con morfologia di attivazione sinusale ossia P con polarità positiva nelle derivazioni periferiche inferiori (II, III, Avf) e polarità negativa in Avr.


2 di 3 Domande

Scenario ECGM4. Uomo, 82 anni, iperteso e con storia di cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di dispnea con sforzi di lieve intensità. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Domanda 2. Quale alterazione della conduzione è presente nel tracciato?

product image













La risposta corretta è la A

La risposta corretta è “Blocco di Branca sx” caratterizzato da complessi QRS > 120 msec, R monomorfa con polarità positiva ed s “trascinata” nelle derivazioni sinistre (V5, V6, I, Avl).


3 di 3 Domande

Scenario ECGM4. Uomo, 82 anni, iperteso e con storia di cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di dispnea con sforzi di lieve intensità. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Domanda 4. Viene eseguito esame ecocardiografico transtoracico che mostra DTDV sx 60 mm; FE 30% ; SIV 11 mm; PP 10 mm; E/A<1. Sulla base dei parametri menzionati e della storia del paziente qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D

La risposta corretta è “cardiopatia dilatativa post-ischemica” caratterizzata da dilatazione della camera ventricolare sinistra (DTDvsx 60 mm), riduzione della funzione ventricolare sistolica(FE 30%), assenza di pattern restrittivo (E/A <1) inoltre non può avere eziologia idiopatica in quanto dall’anamnesi si riscontra storia di cardiopatia ischemica.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito