Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 3. Donna, 76 anni, ipertesa, diabetica e con storia di scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di cardiopalmo. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Quale potrebbe essere una strategia accurata in questo caso per poter ripristinare il ritmo sinusale.

product image













La risposta corretta è la A
La risposta corretta è “Cardioversione elettrica”. La cardioversione di un flutter può avvenire mediante somministrazione di farmaci come dofetilide o ibutilide oppure mediante defibrillatore erogando in modalità Sincro uno shock elettrico. Visto il quadro di instabilità emodinamica è necessario procedere con un rapido ripristino del ritmo sinusale mediante cardioversione elettrica.


2 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 4. Donna, 76 anni, ipertesa, diabetica e con storia di scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di cardiopalmo. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Una volta superata la fase acuta quale potrebbe essere un trattamento “definitivo” per risolvere la patologia aritmica?

product image













La risposta corretta è la E
La risposta corretta è “Ablazione transcatetere”. Il flutter atriale come quasi tutte le tachiaritmie sopraventricolari può essere trattato con estremo successo mediante l’ablazione transcatetere che prevede la bruciatura del tessuto responsabile dell’innesco o del mantenimento dell’aritmia.


3 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 5. Donna, 76 anni, ipertesa, diabetica e con storia di scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di cardiopalmo. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Considerando l’anamnesi della paziente è necessario iniziare una terapia anticoagulante?

product image













La risposta corretta è la E
La risposta corretta è “Si visto il CHA₂DS₂-VASc > 2”. Il paziente con flutter atriale deve essere scoagulato come quei pazienti con fibrillazione atriale. Un punteggio CHA₂DS₂-VASc superiore a 2 nell’uomo e 3 nella donna rappresenta un’indicazione al trattamento con anticoagulante; il CHA₂DS₂-VASc della paziente in questione è pari a 6 pertanto è indicato iniziare una terapia con anticoagulante.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito