Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un uomo di 63 anni arriva in PS per dispnea. Fumatore, da circa dieci anni presenta tosse mattutina con espettorato. Non assume terapia. EOT positivo per rumori umidi a medie bolle diffusi con rumori di broncospasmo. La RX del torace mostra un rinforzo di trama. Viene eseguito un EGA, cosa si riscontra all’EGA?

product image













La risposta corretta è la C.

In base ai reperti clinico-anamnestici e all’EGA, il paziente presenta acidosi respiratoria cronica. Infatti, dall’EGA si riscontra:

-un ΔPaCO2, calcolato come PaCO2 attuale – 40, di 27;

-un ΔPaHCO3, calcolato come HCO3 attuale – 24, di 11;

Inoltre, il valore di HCO3di 35 è compatibile con il compenso atteso in tale situazione clinica: infatti, l’aumento dei bicarbonati atteso può essere calcolato con la seguente formula: 27 / 10 * 4 = 10.8.


2 di 3 Domande

Scenario TYRY2: Un ragazzo di 26 anni, alto 1,90 m e con peso di 65 kg, sportivo occasionale, fumatore di 7 sigarette al giorno, si reca presso il PS per forte dolore toracico localizzato a sinistra e lieve dispnea. Mostra una F.C. di 80 bpm, una P.A. di 120/80 mmHg, una SpO2 in aria ambiente dell’87%. Viene effettuata una radiografia del torace. Domanda 1: Qual è la diagnosi più probabile tra le seguenti?

product image













La risposta corretta è la D.

Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, la diagnosi più probabile è rappresentata dallo pneumotorace sinistro: infatti, l’RX del torace mostra un emitorace sinistro iper-diafano con assenza di trama polmonare ed evidenza di una sottile linea pleurica, con collasso parenchimale sinistro. Al contrario, il versamento pleurico monolaterale determinerebbe una ipodiafania crescente cranio-caudale rispetto al parenchima polmonare e una obliterazione del seno costo-frenico (risposta A errata). Invece, un consolidamento polmonare (compatibile con polmonite) presenterebbe un pattern di riempimento alveolare, a morfologia più strutturata, con broncogramma aereo contestuale, visibile anche in proiezione latero-laterale (risposta E errata).


3 di 3 Domande

Scenario TYRY2: Un ragazzo di 26 anni, alto 1,90 m e con peso di 65 kg, sportivo occasionale, fumatore di 7 sigarette al giorno, si reca presso il PS per forte dolore toracico localizzato a sinistra e lieve dispnea. Mostra una F.C. di 80 bpm, una P.A. di 120/80 mmHg, una SpO2 in aria ambiente dell’87%. Viene effettuata una radiografia del torace. Scenario TYRY2: Domanda 2: Rispetto al caso precedente, qual è la gestione più appropriata?

product image













La risposta corretta è la D.

Dato che per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, la diagnosi più probabile è rappresentata dallo pneumotorace, la gestione più appropriata è il posizionamento di un drenaggio intratoracico. Invece, il trattamento chirurgico con toracoscopia viene riservato per le recidive, in caso di pneumotorace secondario o di assente risposta al drenaggio. Inoltre, l’emitorace destro della RX del caso clinico non presenta versamento pleurico, dunque non è appropriato effettuare una puntura per raccogliere campioni di liquido pleurico (risposta A errata). In aggiunta, la RX del caso clinico non mostra:

-alcun reperto radiologico compatibile con polmonite; di conseguenza, non è necessario programmare un ciclo di antibiotici (risposta B errata);

-un quadro di edema polmonare acuto con pattern di riempimento alveolare con accentuazione della trama polmonare, tale da giustificare una terapia con diuretico (risposta C errata);

-un aneurisma aortico e/o una dissecazione aortica, che richiederebbero un intervento chirurgico urgente (risposta E errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito