Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Nella Rx dell'immagine presentata si osserva:

product image













La risposta corretta è la A.

Possiamo apprezzare un cranio con diffuse lesioni osteolitiche radiotrasparenti alla radiografia. Le lesioni osteolitiche si osservano generalmente in vari tumori, quali: K mammella, polmone, rene, tiroide, tratto gastrointestinale, mieloma multiplo; le lesioni osteolitiche possono essere lacunari, a tarlatura o infiltrative. Le metastasi da carcinomi di tiroide, rene e crasso assumono talora l’aspetto di “osteolisi soffiante”(l’area osteolitica centrale o eccentrica è internamente sepimentata da una trabecolatura residua irregolare e rigonfia l’osso assottigliando fortemente la corticale). Spesso anche la Malattia di Paget si manifesta con un quadro simile a quello presentato: il Paget è un’affezione caratterizzata da progressiva sostituzione di osso normale con osso marcatamente alterato (“osso pagetico”), nel quale si confondono tessuto osseo ad architettura anomala, tessuto osteoide e tessuto fibroso. Coesiste un aumento di spessore più o meno marcato del segmento osseo interessato. Il meccanismo di sostituzione inizia con osteoclasia intensa,osteofibrosi secondaria, formazione di tessuto osseo ad anomalo orientamento delle lamelle, abbondante produzione di tessuto osteoide che mineralizza lentamente e incompletamente.Gli eventi sono ciclici e impescono ogni maturazione del tessuto osseo.

Rx:

 iperostosi più o meno estesa

 ipertrofia dei fasci trabecolari (il loro orientamento è solo parzialmente diretto secondo le linee di forza)

 ampi spazi radiotrasparenti interposti interposti di tessuto osteoide (da cui aspetto sfumato delle trabecole)

 aree osteosclerotiche più o meno costanti (agglomeramento delle strutture lamellari e trabecolari

La diffusione è poliostotica, mai veramente generalizzata.I segmenti più colpiti sono la colonna vertebrale, il bacino, il cranio. Clinicamente la MALATTIA DI PAGET o osteosi deformante è diagnosticata nell’adulto.Può esordire con deformità scheletriche (cappello più stretto,gamba curva).con fratture patologiche, con compressioni midollari o dei nervi cranici. 


2 di 3 Domande

Paziente di 68 anni che giunge in PS con ematuria improvvisa e massiva, viene sottoposto ad una RM addominale. Cosa si apprezza di patologico da questa immagine di RM presentata?

product image













La risposta corretta è la B.

La RM dell’addome del paziente del caso clinico senza e con m.d.c. mostra una grossolana, sovra-centimetrica formazione renale sinistra, a partenza meso-renale-polare inferiore, ad intensità di segnale disomogeneo nella sequenza morfologica, con disomogeneo enhancement, mostrante setti iper-vascolarizzati contestuali, compatibile, vista anche la clinica, con una neoplasia renale (verosimilmente carcinoma a cellule chiare). La massa renale è a sinistra e non a destra (risposta C errata). Inoltre, è utile un accertamento bioptico diretto per confermarne la natura e definirne le caratteristiche istologiche. All’opposto, il parenchima epatico presenta intensità di segnale omogeneo senza evidenza di formazioni espansive e/o infiltranti (risposta A errata). Ancora, la vescica non è compresa in tale RM, quindi è impossibile esprimersi a suo riguardo (risposta D errata). Così, gli ureteri sono poco rappresentati e scarsamente apprezzabili e, pertanto, è impossibile esprimersi (risposta E errata).


3 di 3 Domande

Paziente di 53 anni, con anamnesi patologica remota positiva solo per ipertensione arteriosa, viene sottoposto ad una TC dell’addome senza e con mdc. Il paziente non presenta alcun tipo di sintomatologia franca di tipo genito-urinaria e nega ematuria. Quale è la diagnosi più probabile anche sulla scorta del reperto mostrato nelle immagini TC presentate?

product image













La risposta corretta è la C.

Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla TC, la diagnosi più probabile è rappresentata dall’angiomiolipoma, un tumore benigno renale costituito da tessuto adiposo, cellule muscolari lisce immature e vasi sanguigni. In particolare, alla TC l’angiomiolipoma appare come una lesione ipo-densa senza m.d.c.; nel caso in cui la componente adiposa sia poco rappresentata, possono essere di aiuto la valutazione del valore di densità nelle scansioni eseguite in assenza di mezzo di contrasto, dove la lesione apparirà iper-densa rispetto al parenchima circostante, e la valutazione delle caratteristiche semeiologiche del enhancement post-contrastografico. L’angiomiolipoma presenta infatti enhancement omogeneo e prolungato rispetto alle neoplasie renali. Nei casi in cui la componente adiposa sia poco rappresentata, sia in TC che in RM, non è possibile differenziare queste lesioni benigne dal tumore renale se non all’esame istologico. Al contrario, l’oncocitoma renale, un tumore renale benigno di tipo solido, presenta spesso un intenso enhancement dopo m.d.c. con la presenza di uno scar centrale, privo di contrasto (risposta A errata). Invece, il carcinoma a cellule chiare si presenta solitamente come una massa a carattere espansivo/infiltrativo, che mostra intenso e precoce enhancement dopo somministrazione di m.d.c., soprattutto in fase arteriosa, essendo molto vascolarizzato (risposta B errata). Ancora, la pielonefrite xantogranulomatosa è un processo granulomatoso cronico, determinato da una risposta immunitaria atipica e incompleta ad un’infezione batterica ricorrente delle vie urinarie. La TC mostra solitamente un rene aumentato di volume e non funzionante, con un calcolo all’interno della pelvi renale, uno slargamento dei calici e un’imbibizione flogistica del tessuto adiposo peri-renale con o senza ispessimento delle fasce peri-renali (risposta D errata). Infine, la cisti di Bosniak di tipo IV, una lesione cistica maligna, contiene aree solide che assumono mezzo di contrasto (risposta E errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito