Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario FF20G: Un paziente di 45 anni, coinvolto in incidente stradale ad alta energia, giunge in Pronto Soccorso in preda a shock. Viene eseguito RX che mostra il seguente quadro. Quale diagnosi e' possibile porre analizzando l'esame radiografico?

product image













La risposta corretta e' la 'Frattura del collo femorale a destra, della branca ileo pubica bilaterale, della branca ischio pubica destra, dell'ala iliaca destra'.


2 di 3 Domande

Scenario B27NM: Paziente di 65 anni lamenta dolore crampiforme a livello degli arti inferiori, bilaterale, insorgente durante la marcia dopo aver percorso circa 100 metri. In anamnesi ipertensione arteriosa sistemica, tabagismo attivo, ernia del disco L4L5 destro, impotenza erigendi. Porta in visione una ricostruzione della Angio-tomografia assiale computerizzata che dimostra:

product image













La risposta corretta e' la A
Nell’immagine di angio-TC mostrata, si può apprezzare un’aorta discendente normo-vascolarizzata sino ai vasi renali, mentre, al di sotto di questi si osserva una marcata riduzione del flusso ematico che coinvolge i vasi efferenti collocati inferiormente. L'occlusione dei grossi vasi arteriosi può essere acuta, generalmente a causa di fenomeni embolici, aterotrombosi o dissezione,  oppure cronica a causa di processi aterosclerotici, fenomeni fibro-displastici della parete oppure da compressione ab estrinseco.  La sintomatologia dipende dal tipo (se insorta acutamente o cronicamente) e dalla sede di occlusione.  Valutati i dati anamnestici del nostro paziente, la presenza di ipertensione arteriosa e il tabagismo attivo, e valutata l'insorgenza della sintomatologia dopo sforzi prolungati e l'impotenza erigendi, si deduce che si tratta di una condizione cronica.  Nella nostra immagine pare apprezzarsi una formazione trombotica che occlude l’aorta addominale in sede sotto-renale. Considerato l'intero quadro anamnestico, clinico e radiologico, potrebbe trattarsi della cosiddetta sindrome di Leriche-Fontaine o arteriopatia ostruttiva cronica periferica (AOCP), una patologia cronica dovuta alla progressiva formazione di una o più placche aterosclerotiche a livello delle pareti vascolari dei vasi localizzati a valle delle arterie renali (aorta addominale e biforcazione iliaca, iliache comuni, iliache interne ed esterne, femorali comuni, poplitee, tibiali).
L’alterazione vascolare mostrata non è compatibile con una formazione aneurismatica (Risposta B errata) che si presenta con una dilatazione della parete vascolare, né di una malformazione artero-venosa ovvero una malformazione vascolare in cui i vasi arteriosi confluiscono direttamente a livello dei vasi venosi senza intercessione del letto capillare ed apprezzabile all'angio-TC come un “nido” di vasi, spesso non ben distinguibili tra loro (Risposta C errata); infine l’esame presentato non evidenzia affatto una massa che può far sospettare una neoformazione renale sinistra (Risposta D errata)

3 di 3 Domande

Scenario FF41F: La donna indicata dalla freccia nell'albero genealogico si reca in consulenza perché vorrebbe avere più notizie sulla brachidattilia, condizione genetica che segrega nella sua famiglia. Qual e' la modalita' di trasmissione della malattia in esame?

product image













La risposta corretta e' la 'Autosomica dominante a penetranza incompleta'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito