Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario GG10N: Paziente, di 70 anni, affetto da adenocarcinoma della prostata. In seguito a insorgenza di algie ossee diffuse, esegue una scintigrafia ossea. Il quadro descritto dall'immagine e' anche detto:

product image













La risposta corretta è la C.
Nella diffusione dell’adenocarcinoma prostatico per via ematica possiamo avere la frequente metastatizzazione a livello dell'apparato scheletrico, soprattutto bacino, colonna vertebrale, coste, femore e omero alle estremità prossimali. La scintigrafia è la tecnica più adatta per l'identificazione delle metastasi ossee. Attualmente, i radiofarmaci più utilizzati per lo studio scintigrafico dell'osso sono i bifosfonati per la loro capacità di legarsi ai cristalli di idrossiapatite idratata presenti nelle lesioni ossee metaboliche attive o nei centri di crescita. A causa di questa maggiore attività osteoblastica, come nel caso delle metastasi da K prostata, le lesioni interessanti lo scheletro saranno ipercaptanti e quindi avremo una concentrazione maggiore di radiofarmaco. Un quadro particolare di attività metabolica è il cosiddetto “superscan” o beautiful bone scan. Si tratta di una scintigrafia ossea in cui abbiamo un aumento di contrasto tra osso e tessuti molli;  questi ultimi presentano la quasi totale assenza di radioattività. E' frequentemente osservato nel tumore alla prostata ed è dovuto ad un processo di micrometastatizzazione.  Di solito questa ipercaptazione da micrometastatizzazione non riguarda le ossa della teca cranica e le ossa lunghe come invece accade in alcune malattie metaboliche come iperparatiroidismo o osteomalacia.
Le risposte A, B, D ed E non sono corrette.
Il quadro scintigrafico osservato viene denominato come superscan ed è dovuto ad un processo di micrometastatizzazione.

2 di 3 Domande

Scenario VV52G: Durante il prericovero viene eseguito un RX torace preoperatorio ad un paziente di 67 anni che deve essere sottoposto a colecistectomia. L'immagine radiologica mostrata in figura, e' compatibile con:

product image













La risposta corretta e' la 'addensamento polmonare'.


3 di 3 Domande

Scenario VV52G : Durante il prericovero viene eseguito un RX torace preoperatorio ad un paziente di 67 anni che deve essere sottoposto a colecistectomia. Interrogato, il paziente riferisce negli ultimi giorni comparsa di tosse, dispnea e astenia. Non ha mai misurato la temperatura al domicilio. Visto il reperto radiologico, come primo approccio sarebbe opportuno:

product image













La risposta corretta e' la 'valutazione dell'emocromo e della PCR'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito