Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario JH1D: Un uomo di 54 anni, tabagista ma con anamnesi sostanzialmente muta, si presenta in Pronto Soccorso in seguito a una crisi epilettica generalizzata. Alla TC encefalo senza mezzo di contrasto si evidenziano lesioni cerebrali interpretate dal neuro-radiologo come metastasi. Cosa indica l'asterisco?

product image













La risposta corretta è la B.
Il paziente del caso clinico di 54 anni, tabagista, alla TC encefalo senza m.d.c. mostra lesioni cerebrali interpretate dal neuro-radiologo come metastasi, l’asterisco indicato sulla TC indica edema vasogenico. Per edema vasogenico si intende la rottura delle giunzioni occludenti endoteliali che costituiscono la barriera ematoencefalica, con conseguente stravaso di plasma nel parenchima circostante, che generalmente è limitato alla sola sostanza bianca cerebrale. Diversi sono i meccanismi che possono concorrere alla genesi dell’edema vasogenico tra cui traumi, ipertensione arteriosa, molecole vasoattive/dannose per l’endotelio, come quelle prodotte dalle cellule tumorali.
Al contrario, l’emorragia perilesionale è visibile alla TC come una regione iperdensa (risposta A errata). Così, l’edema citotossico, una raccolta di fluido sia intra- che extra-cellulare è causato da un danno ipossico, in seguito al quale tutti gli elementi cellulari (neuroni e glia) assorbono liquidi e tendono a rigonfiarsi: in particolare, la riduzione dell’apporto di ossigeno e glucosio determina una riduzione del metabolismo cellulare con disfunzione della pompa sodio-potassio e conseguente accumulo di acqua e sodio. Tale alterazione è tipica dell’ictus ischemico, anche se la TC spesso risulta negativa (risposta D errata).

2 di 3 Domande

Scenario WW15M: Femmina di 78 anni; sul dorso del naso da circa 6 mesi lesione desquamativa asintomatica con alone eritematoso. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta e' la 'Cheratosi attinica'.


3 di 3 Domande

Scenario SS31F:Dati i risultati della spirometria riportata, quale ulteriore indagine e' opportuna per chiarire l'ipotesi diagnostica?

product image













La risposta corretta e' la D
In caso di esame spirometrico diagnostico per un pattern di tipo ostruttivo è necessario valutare se tale ostruzione bronchiale è di tipo reversibile o irreversibile. Per questo si procede all’esecuzione del test di reversibilità: si somministra un farmaco broncodilatatore come un beta2 agonista a breve durata d’azione, solitamente salbutamolo 400 µg, dopo di che si ripete la spirometria dopo 20 minuti: se il VEMS ritorna entro i valori normali o migliora di >200 ml o >12% rispetto al basale la broncocostrizione viene considerata reversibile.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito