Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente maschio di 75 anni, che clinicamente presenta pollachiuria, nictura, esitazione minzionale, sgocciolamento post-minzionale, con PSA aumentato (19, 4 ng/mL) e con trend crescente negli ultimi anni, decide di sottoporsi, dopo molto tempo che non la faceva, ad una visita urologica che dopo esplorazione rettale indirizza il paziente a sottoporsi ad una RM prostatica. Il paziente nega di aver mai sofferto di prostatiti. Cosa viene mostrato dalla RM presentata nell’immagine (da sinistra verso destra, tutte in sezione assiale: T2, ADC, mappa di perfusione)?

product image













La risposta corretta è la B.

Si può apprezzare una prostata disomogenea a livello della regione transizionale di sinistra per l’apprezzabilità in quest’ultima sede di una area di basso segnale in T2 , che mostra restrizione in ADC apparendo come un’area di basso segnale e con focale enhancement nella zona transizionale di sinistra nelle mappe di perfusione compatibile, vista anche la storia clinica ed il dato di PSA elevato con trend in crescita negli ultimi anni, con neoplasia prostatica.


2 di 3 Domande

Paziente con severa dispnea, D-Dimero elevato e con saturazione in aria ambiente del 86% viene sottoposto ad un angio-TC del torace. Che cosa viene mostrato di patologico in questa immagine TC?

product image













La risposta corretta è la D.

La TC del caso clinico mostra un’embolia polmonare a carico dell’arteria polmonare destra. In particolare, l’embolia polmonare è una condizione patologica caratterizzata da un’occlusione di una o più arterie polmonari da parte di trombi, che si dipartono da altri siti corporei, solitamente dai grandi tronchi venosi delle gambe o del distretto pelvico. Dal punto di vista clinico, la sintomatologia dell’embolia polmonare è aspecifica e variabile, mostrando solitamente dolore toracico pleuritico, tosse, sincope, dispnea, arresto cardiorespiratorio (nei casi più gravi), tachipnea, tachicardia, ipotensione (nei casi più gravi). I fattori di rischio includono: immobilità, coagulopatie, gravidanza e recenti interventi. Dal punto di vista diagnostico, le alterazioni del d-dimero (prodotto della degradazione della fibrina) hanno un limitato peso diagnostico a causa della bassa specificità. Anche l’esecuzione di un RX del torace, nelle fasi iniziali, è poco specifica e sensibile, tanto che soprattutto inizialmente può essere negativa, mentre nelle fasi successive può mostrare dei segni caratteristici quali: la Gobba di Hampton, il segno di Westermark, il segno Fleischner ed il Palla Sign. La diagnosi pertanto viene solitamente posta con l’angio-TC, che evidenzia un difetto di opacizzazione, più o meno esteso di una o entrambe le arterie polmonari e/o delle diramazioni vasali.


3 di 3 Domande

Paziente di 49 anni, con difficoltà digestive, recente episodio doloroso acuto in ipocondrio destro ed itterico. Esame obiettivo: Murphy positivo. Viene sottoposto ad una RM addome. Cosa è mostrato in questa RM addome superiore in sezione coronale?

product image













La risposta corretta è la E.

La RM in sezione coronale del paziente del caso clinico, in sequenza T2, mostra una disomogeneità di segnale, identificabile come vuoto di segnale a livello endo-colecistico, da ascrivere a calcolosi, il tutto compatibilmente con la clinica presentata e con la presenza di segno di Murphy positivo. Al contrario, non sono visibili segni riconducibili ad un tumore della colecisti, in quanto non si apprezzano formazioni espansive ed irregolarità parietali a suo carico (risposta A errata). Ugualmente, il parenchima epatico presenta intensità di segnale omogeneo senza evidenza di formazioni espansive o infiltranti (risposta B errata). Inoltre, la clinica e la RM (che mostra poche anse intestinali) non sono compatibili con neoplasia dell’intestino tenue (risposta C errata). Infine, il rene destro non è compreso in tale RM (risposta D errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito