Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM5. Uomo, 65 anni, iperteso e diabetico, viene portato al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di dolore toracico insorto durante le prime ore del mattino. Presso il PS viene eseguito un ECG che viene allegato. Domanda 5. Considerata l’alterazione elettrocardiografica, quale ramo coronarico è più probabile che sia stato interessato dalla patologia aterosclerotica stenosante?

product image













La risposta corretta è la D

La risposta corretta è “Interventricolare posteriore” in quanto il distretto cardiaco inferiore corrisponde anche alla zona d’irrorazione del ramo interventricolare posteriore che nell’80% dei casi è un ramo della coronaria dx.


2 di 3 Domande

Scenario ECGM6. Giunge presso il tuo ambulatorio un paziente di 67 anni senza precedenti anamnestici di rilievo che esegue un ECG di controllo su consiglio del proprio curante. Domanda 1. Qual è il ritmo di base del tracciato?

product image













La risposta corretta è la D

La risposta corretta è “Ritmo sinusale” caratterizzato da onde P di attivazione atriale con polarità positiva nelle derivazioni inferiori (II, III, aVF) e polarità negativa in aVR.


3 di 3 Domande

Scenario ECGM6. Giunge presso il tuo ambulatorio un paziente di 67 anni senza precedenti anamnestici di rilievo che esegue un ECG di controllo su consiglio del proprio curante. Domanda 2. Quale disturbo di conduzione è presente nel tracciato ?

product image













La risposta corretta è la E

La risposta corrette è “Blocco senoatriale di II grado” in quanto non sono visibili alterazioni di conduzione atrio-ventricolari che potrebbero far pensare ad un BAV ( non ci sono difatti allungamenti dell’intervallo PR o P non condotte da QRS), il Blocco senoatriale di I grado non può essere riconosciuta all’ECG di superficie; è presente invece un Blocco Senoatriale di II grado peraltro di Tipo Mobitz in quanto la pausa è perfettamente uguale al doppio degli intervalli PP e l’intervallo PP che segue la pausa è praticamente della stessa lunghezza dell’intervallo PP che precede la pausa.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito