Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente con trauma cranico viene sottoposto ad una TC del cranio in urgenza. Qual è la diagnosi?

product image













La risposta corretta è la A.

Il paziente del caso clinico, sottoposto ad una TC del cranio in urgenza, presenta un ematoma subdurale acuto, una raccolta ematica tra la dura madre e la pia madre/aracnoide. Tale patologia √® spesso ma non sempre dovuta a trauma cranico: in particolare, alla TC appare solitamente iper-densa rispetto alla corteccia per i primi giorni, ma la densit√† diminuisce progressivamente di circa 1,5 unit√† di Hounsfield al giorno con l’invecchiamento dell’emorragia. Al contrario, la TC non mostra reperti compatibili con un ematoma epidurale, una lesione corticale (contusione cerebrale) ed una emorragia intraventricolare (risposte B, C, D, E errate).


2 di 3 Domande

Paziente di 60 anni con storia di carcinoma polmonare, presenta una dorsalgia da circa due settimane, in peggioramento, con dolore che si irradia al braccio e alla mano negli ultimi tre giorni. La paziente viene sottoposta a risonanza magnetica del rachide, immagine mostrata di seguito. Sulla base di questi dati, qual è la risposta corretta?

product image













La risposta corretta è la B.

Le due immagini della RM del rachide cervico-dorsale, in sequenza T1 e T2, della paziente del caso clinico mostrano metastasi vertebrali con frattura patologica, che determina una compressione midollare. In particolare, la sequenza T1 mostra il corpo della terza vertebra dorsale ipo-intenso rispetto agli altri corpi vertebrali. Inoltre, le due sequenze mostrano la vertebra crollata con spostamento posteriore e invasione del midollo spinale; tale quadro è tipico delle fratture ossee da metastasi (risposte A e C errate). Per studiare tali lesioni la TC non rappresenta la migliore tecnica disponibile e nel caso clinico è infatti stata utilizza la RM (risposta D errata).


3 di 3 Domande

Una paziente dispnoica affetta da corio-carcinoma, viene sottoposta ad un RX del torace. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la A.

La RX del torace della paziente del caso clinico, con corio-carcinoma e dispnea, mostra bilateralmente la presenza di multiple opacità nodulariformi a margini mal definiti, da riferire a secondarismi, ovvero metastasi polmonari. Inoltre, la RX mostra evidente versamento pleurico basale destro.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito