Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Sabrina, di 24 anni, si presenta dal suo medico di famiglia, la Dott.ssa Ierardi, con questa eruzione cutanea comparsa nelle ultime due settimane. Si lamenta anche di dolori al ginocchio e alla caviglia bilaterali, insorti nello stesso periodo di tempo.
Non riferisce altri sintomi, ma ha avuto un'infezione del tratto respiratorio superiore due settimane prima dello sviluppo dell'eruzione cutanea. Un'analisi delle urine rivela ematuria microscopica. Quale sarebbe la scoperta più probabile negli studi di immunofluorescenza sulla biopsia della pelle?

product image













La risposta corretta è la B.

La paziente è affetta da porpora di Schönlein- Henoch, vasculite che si verifica comunemente nei bambini e nei giovani adulti.I pazienti presentano segni e sintomi che interessano:·         La pelle (vasculite)·         Articolazioni (artralgia e artrite)·         Tratto gastrointestinale (GI) (intussuscezioni, emorragia gastrointestinale, perforazione) e·         Apparato genito-urinario (ematuria, proteinuria).Sebbene comunemente idiopatico, può verificarsi dopo precedenti infezioni.Studi di immunofluorescenza rivelano depositi di IgA all’interno delle pareti dei vasi sanguigni.La malattia è generalmente auto-limitante, sebbene alcuni pazienti possano richiedere un trattamento con steroidi orali o altri immunosoppressori se i sintomi sono floridi o se si verifica un peggioramento della funzione renale.


2 di 3 Domande

Michele, di 40 anni, si presenta presso il pronto soccorso del policlinico di Napoli con questa lesione alla gamba, presente da circa tre mesi ed è minimamente dolorosa. Il paziente riferisce anche di aver sofferto di attacchi ricorrenti di dolore addominale e diarrea sanguinolenta. Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la E.

L’immagine mostra la lesione caratteristica del pioderma gangrenoso, una manifestazione extra-intestinale delle malattie infiammatorie intestinali croniche, generalmente più frequente nei pazienti con RCU; nel caso clinico proposto anche i sintomi di accompagnamento suggeriscono la diagnosi di RCU. Il pioderma gangrenoso è più comune sull’arto inferiore e su cicatrici o siti di traumi precedenti. Le lesioni iniziano come piccole papule o pustole prima di evolvere in un’ulcera; le ulcere sono profonde con un bordo violaceo che sovrasta la base dell’ulcera. Si tratta con immunosoppressori.


3 di 3 Domande

Ernesto, di 75 anni, si reca in visita dal suo cardiologo, il dott. Magno, lamentando scarsa tolleranza all’esercizio fisico e mancanza di respiro durante lo sforzo. Nega ortopnea o dolore toracico. Non ha la tosse. È in terapia con aspirina 75 mg una volta al giorno e con co-codamolo PRN per l'osteoartrosi della schiena. Il polso sembra lento, mentre l’ECG mostra il seguente quadro: come gestiresti il paziente?

product image













La risposta corretta è la A.

Un ECG a 12 derivazioni standard mostra un blocco cardiaco completo con FC=42 bpm (7 tempi in 10 secondi = 42 in 1 minuto). Puoi vedere le onde P separate dagli ampi complessi QRS che sono in realtà battiti di fuga ventricolari.Quest’uomo deve essere ricoverato immediatamente per posizionare un pacemaker permanente, dopo aver escluso cause come infarto miocardico e cause più rare come l’ipotiroidismo e l’ittero ostruttivo, poiché è ad alto rischio di aritmie – in particolare tachicardia ventricolare “torsades de pointes”.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito